Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Curiosità

F1 Greatest Team: è Toto Wolff il Team Manager

Resta solo una poltrona vacante nell'ipotetico miglior team di Formula 1 marchiato Motorsport Network: chi vorrebbero i nostri giornalisti come Team Principal tra Frank Williams, Enzo Ferrari, Ron Dennis, Toto Wolff, Colin Chapman, Flavio Briatore e Jean Todt? Ecco la risposta...

La nostra scuderia ideale di Formula 1 è praticamente completa. Da assegnare manca l'ultima poltrona, quella più importante: il Team Manager, l'uomo alla guida del tutto.

Nomi di assoluto peso, tutti vincenti o dominatori di varie epoche, sono arrivati in finale. A stilare la classifica ci hanno pensato diciotto giornalisti delle diverse edizioni globali di Motorsport Network, i cui rappresentanti per l'Italia sono Franco Nugnes, Roberto Chinchero e Giorgio Piola.

Ad avere la meglio su un agguerrito gruppo che comprende Frank Williams, Jean Todt, Colin Chapman, Enzo Ferrari, Ron Dennis e Flavio Briatore è stato Toto Wolff. Il manager austriaco, a capo della Mercedes, è tra gli artefici del dominio della casa di Stoccarda dall'avvento dell'era ibrida della Formula 1, con 12 titoli mondiali - tra piloti e costruttori - conquistati dal 2014 ad oggi.

A Wolff vanno tributate indubbie doti manageriali e di coesione di un team capace e determinato, abile ad organizzare il proprio lavoro, a saper leggere ed interpretare al meglio i regolamenti e, soprattutto, a non sentirsi mai appagato dalle continue vittorie.

Toto Wolff completa una tavola rotonda composta da Robert Bonnington nel ruolo di ingegnere di pista, Adrian Newey capo progettista, Stefano Domenicali direttore Sportivo, Ross Brawn direttore tecnico, Stirling Moss seconda guida e Lewis Hamilton pilota di punta. 

Cosa ne pensate di questo risultato? Lo condividete o avreste scelto un altro pesonaggio?

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ferrari riparte con un test a Fiorano per Leclerc e Vettel
Articolo successivo Szafnauer: "Nel 2021 conterà il nome Aston Martin, non i piloti"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera