Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Mercedes: il muso è alleggerito, rifatto il crash test

Sulla W05 sono stati risparmiati 8 kg da inizio campionato solo nelle parti di carrozzeria!

La Mercedes a Spa ha portato un nuovo muso per la W05 Hybrid nella foto Effe 1 Tech. Il disegno del naso riporta minime modifiche di disegno con una svasatura maggiore nella parte inferiore indicata dalle frecce, che è il frutto del materiale asportato per il grosso lavoro di alleggerimento che è stato fatto sulla freccia d'argento. I tecnici diretti da Paddy Lowe, infatti, hanno una missione: guadagnare del peso nell'anteriore da trasferire nel posteriore (nei limiti concessi dai vincoli della ripartizione dei pesi che è stabilita per regolamento) per migliorare ulteriormente la trazione delle monoposto. In questo caso sono riusciti a coniugare l'esigenza del risparmio di peso anche con un piccolo vantaggio aerodinamico.

Bisogna ricordare quali e quanti sono stati gli sforzi per superare il crash test del muso più arretrato che è stato usato fino all'Ungheria, per capire quale è stato l'impegno degli uomini di Aldo Costa in questa realizzazione. Del resto la Mercedes ha in corso un'opera di graduale alleggerimento che riguarda ogni parte della monoposto nata per il nuovo regolamento delle power unit.

Dall'inizio del campionato, infatti, solo nelle parti di carrozzeria sono stati risparmiati 8 kg (che valgono mediamente 2 decimi di secondo al giro in prestazione!), vale a dire un terzo dell'intervento che avrebbe riguardato l'intera vettura.

Non c'è parte che non abbia subito un alleggerimento magari di pochi grammi per contribuire allo sviluppo della W05 Hybrid: a Spa è stata la volta del muso, ma l'evoluzione continua e non si è certo conclusa...

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Hamilton: "Oggi abbiamo girato molto, domani piove"
Articolo successivo Ricciardo: ieri un problema alla campana dei freni?

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera