Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Rosberg: lo stop per un dato sbagliato in centralina?

Secondo un esperto di elettronica non si può essere rotto solo un pin nel cablaggio del volante

Fa discutere il ritiro di Nico Rosberg nel Gp di Singapore: i tecnici della Mercedes hanno generalmente parlato di problemi al volante-computer, mentre ad un'analisi più attenta sulla W05 Hybrid sarebbe emerso che ci sarebbe stato un problema nel cablaggio che passa nel piantone dello sterzo che avrebbe messo in crisi alcune funzioni della freccia d'argento, inguiando la gara del tedesco ancora prima del via della gara.

I tecnici di Brackley hanno provato a cambiare due volte il volante (in griglia, prima della partenza e al primo pit stop dal quale Rosberg non è mai ripartito), ma l'operazione non ha dato i risultati che gli ingegneri diretti da Paddy Lowe si aspettavano. Quello di Nico è stato un vero calvario: il tedesco, infatti, si è trovato per le mani una monoposto che perdeva alcune funzioni a sorpresa.

All'inizio non funzionava la radio che poi è tornata ad andare e poi il pilota tedesco ha perso l'utilizzo di alcune marce, del DRS e dei sistemi ibridi. Insomma un disastro per quello che ancora era il leader del mondiale. Qualcuno che si occupa di elettronica nel Circus, però, nutre qualche dubbio sulla vera causa del ritiro di Nico. Non crede al fatto che si sia rotto uno o più pin (connettori) nel cavo che porta le informazioni al volante che è ormai un vero e proprio computer. Se così fosse la Mercedes avrebbe rimediato uno stop per un particolare di pochi centesimi!

E' più probabile che ci sia stato un problema nella mappatura della centralina ci ha svelato la nostra fonte che vuole mantenere l'anonimato. Secondo questo tecnico può essere stato inserito un dato sbagliato che ha mandato in conflitto una serie di operatività del computer montato nel volante.

E un qualcosa di analogo potrebbe essersi verificato anche sulla Ferrari di Kimi Raikkonen nell'ultimo run di qualifica in Q3 quando il finlandese è stato invitato a desistere dal tentativo con la F14 T.

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ferrari: turbo più grande e testata ridisegnata
Articolo successivo La Corea ci riprova: vuole la F1 in notturna a Seoul

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera