Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Alonso: "Che fascino guidare nella notte"

Lo spagnolo è soddisfatto per aver completato il programma di lavoro che era stato programmato

Alonso:

La Ferrari cerca di cancellare Monza in fretta e la giornata di prove libere del Gp di Singapore si è conclusa in modo molto postivo per il Cavallino rampante visto che Fernando Alonso è stato il più veloce nel primo turno e secondo dietro a Lewis Hamilton nella sessione serale solo a un decimo nella simaluzione della qualifica con la gomma Supersoft. Kimi Raikkonen ha ottenuto il quarto tempo, segno che la Rossa ha iniziato bene il weekend.

Fernando Alonso: “Il venerdì di Singapore è sempre un po’ diverso dagli altri, le caratteristiche di questo tracciato lo rendono unico nel suo genere e guidare qui di notte ha sempre un grande fascino. Le sensazioni sono più o meno simili a quelle che normalmente registriamo nella prima giornata di prove, siamo stati abbastanza competitivi in entrambe le sessioni e il programma è stato completato senza problemi. Le mescole messe a disposizione per questa gara si sono comportate secondo le aspettative e tra le due è la Supersoft ad avere più aderenza. La limitazione delle comunicazioni radio non ha portato grandi cambiamenti al nostro lavoro, sotto questo punto di vista è stata una giornata standard e tutto si è svolto come d’abitudine”.

Kimi Raikkonen: “Oggi nel complesso è stata una giornata positiva, anche se – come sempre – ci sono margini di miglioramento. Nel primo turno ci siamo dedicati allo studio di differenti soluzioni di assetto e con il primo treno di pneumatici Soft sono riuscito a fare un buon giro, poi purtroppo alcuni inconvenienti tecnici mi hanno impedito di sfruttare al meglio il secondo set. Alla fine della sessione ho avuto un problema di surriscaldamento dei freni, ma la squadra è riuscita a trovare una soluzione in fretta e a preparare la vettura per il secondo turno. Le modifiche apportate al set-up hanno migliorato il comportamento della vettura e con gli pneumatici Supersoft c’era una buona aderenza”.

Pat Fry: “Il circuito di Marina Bay è sempre molto impegnativo, sia per i piloti che per i tecnici, qui – tra le altre cose - impegnati a far fronte a condizioni atmosferiche estremamente particolari. Quello appena concluso in pista non è stato un venerdì perfetto, abbiamo dovuto gestire alcune problematiche legate all’affidabilità, soprattutto sulla vettura di Kimi, anche se i riscontri hanno più o meno rispecchiato le aspettative. Questo tracciato mette a dura prova il raffreddamento delle varie componenti della vettura e - sul fronte delle prestazioni - la trazione in uscita di curva. Come normalmente accade sui circuiti cittadini, nell’arco del fine settimana l’aderenza migliorerà notevolmente e per questo motivo sarà importante capire il rendimento degli pneumatici. La differenza tra la mescola Soft e Supersoft è forse più grande del previsto, e sono certo che questo aspetto renderà molto interessanti sia le qualifiche che la gara. Anche se i tempi del venerdì contano poco e qui è sempre difficile inanellare una serie di giri puliti per via del traffico, il passo dei nostri piloti è incoraggiante. A Singapore è molto difficile superare e sarà importantissimo ottenere il massimo risultato in qualifica per agevolare il corso della gara”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente La Pirelli prevede tre pit stop a Singapore
Articolo successivo Vettel: "Possiamo provare a battere le Mercedes"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera