Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Raikkonen: "Non mi aspettavo un simile risultato!"

Il finlandese sembrava aver trovato un certo feeling con la F14 T, cercherà una rimonta dal fondo

Raikkonen:

La delusione ferrarista è percepibile. Le due F14 T che non passano la Q1 per una strategia sbagliata: la squadra del Cavallino alle deficienze tecniche di una macchina che non è all'altezza, mostra ora una certa labilità anche nella tattiche che sembravano il punto forte del team. Kimi Raikkonen scatterrà 19esimo, mentre il compagno Fernando Alonso due posizioni più avanti

Kimi Raikkonen: “Sapevamo che le condizioni meteo instabili avrebbero reso questa qualifica del tutto imprevedibile, ma certamente non mi aspettavo un risultato simile. Nel primo run ho effettuato quattro giri con pneumatici Intermediate perché la pista era ancora bagnata, poi quando ha smesso di piovere abbiamo deciso di passare alle gomme da asciutto. Nella prima parte del tracciato le condizioni erano accettabili, ma nel secondo settore ha ripreso a piovere e questo ci ha impedito di registrare il tempo per passare in Q2. Domani la rimonta non sarà facile ma faremo del nostro meglio per riguadagnare terreno, anche perché oggi avevo un feeling migliore rispetto a ieri e non vedo motivi per non poter provare a fare una bella gara”.

Pat Fry: “E’ un risultato decisamente amaro quello delle nostre qualifiche, che crea le condizioni per una gara tutta in salita, da impostare all’attacco dal primo all’ultimo giro. Nei primi minuti di Q1 la pista era in condizioni miste, le peggiori possibili, perché in alcuni punti c’era molta acqua, altri tratti si stavano asciugando, altri invece erano completamente asciutti. Mentre la mescola da bagnato intermedio non consentiva di migliorarsi a causa del graining, il passaggio alle gomme da asciutto avrebbe sicuramente complicato la vita dei piloti per via della scarsa aderenza. Quando allo scadere del tempo cronometrato la pista ha iniziato ad asciugarsi, abbiamo montato pneumatici Medium come fatto dall’intero schieramento, ma la ricomparsa della pioggia ci è costata il passaggio alle fasi successive del turno. Adesso l’obiettivo della gara di domani è quello di arrivare in zona punti, cercando di sfruttare i set di pneumatici nuovi a nostra disposizione”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Rosberg: "Devo sfruttare questo periodo positivo!
Articolo successivo Maldonado in coda, le Ferrari avanzano!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera