Silverstone, Libere 3: Vettel risorge sul bagnato

condividi
commenti
Silverstone, Libere 3: Vettel risorge sul bagnato
Di: Franco Nugnes
05 lug 2014, 12:07

Il tedesco precede Ricciardo e Maldonado. Le Mercedes e Alonso non hanno tempi cronometrati

La pioggia condiziona la terza sessione di prove libere del Gp di Gran Bretagna. L'acqua porta alla ribalta la Red Bull Racing e la notizia è che Sebastian Vettel torna davanti a Daniel Ricciardo. Il quattro volte campione del mondo ha ottenuto un 1'52"522 lasciando il compagno di squadra a poco più di un decimo. La squadra di Milton Keynes ha lavorato sodo contando sul fatto che ci potrebbero essere delle qualifiche bagnate per verificare il potenziale della RB10 sull'acqua.

Sebastian è stato anche autore di un dritto alla Becketts ma senza alcuna conseguenza per il tedesco. E' andata peggio a Jules Bianchi che ha sbattuto contro le protezioni rimettendoci solo il musetto (il contatto è avvenuto a bassa velocità)-

Alle spalle delle Red Bull RB10 sono spuntate le Lotus con Pastor Maldonado davanti a Romain Grosjean: il fatto che le due E22 si siano arrampicate alla teorica seconda fila evidenzia quanto poco significativa sia stata questa sessione.

I due piloti Mercedes e Fernando Alonso con la Ferrari non hanno tempi cronometrati preferendo risparmiare le gomme intermedie per la qualifica. Ogni squadra dispone di tre treni di pneumatici e c'è chi ha preferito non usarle, togliendo lo spettacolo a quegli spettatori inglesi che hanno deciso di bagnarsi per assistere alle prove. Andrebbe cambiato il regolamento per evitare questi tatticismi.

Il quinto tempo è stato ottenuto da Adrian Sutil con la Sauber: il tedesco è arrivato a 1'53"585 davanti all'ottimo Daniil Kvyat che con la Toro Rosso si è messo alle spalle le due McLaren di Kevin Magnussen e Jenson Button.

Valtteri Bottas è nono con la Williams davanti a Kimi Raikkonen con la seconda Ferrari dotata delle nuove prese d'aria dei freni simili a quelle scelte da Fernando Alonso. Non ha girato Max Chilton con la Marussia per il cedimento del cambio: la trasmissione viene sostituita e l'inglese dovrà pagare una penalità di cinque posizioni in griglia.

Prossimo articolo Formula 1
Mercedes: turning vanes avanzati sulla W05 Hybrid

Articolo precedente

Mercedes: turning vanes avanzati sulla W05 Hybrid

Articolo successivo

La Sauber mostra uno scalino della scocca più netto

La Sauber mostra uno scalino della scocca più netto
Carica i commenti