Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Allison: "Buono il degrado delle gomme sulla SF15-T"

Il direttore tecnico della Ferrari divide a metà i miglioramenti fra motore e aerodinamica

Allison:

James Allison, il direttore tecnico della Scuderia Ferrari a Sepang ha fatt una valutazione qualitativa sulla crescita della SF15-T rispetto alla monoposto dello scorso anno...
“In termini di tempo sul giro, i progressi fatti riguardano in egual misura sia il telaio che la power unit. Dal lato del telaio, la parte del leone la fa l’aerodinamica, perché è quella che più incide nei tempi sul giro. In percentuale è un 80 contro il 20 dell’utile prodotto dall’efficienza del raffreddamento della macchina, che poi si traduce anch’esso in aerodinamica, perché permette di utilizzare forme più strette al retrotreno”.

Che effetto le fa sentire dire che questa è la prima Rossa di Allison?
"Dico che non è vero perché è una macchina che è il frutto del lavoro di mille persone!".

La SF15-T è in grado di sfidare le Mercedes in gara, dati i positivi riscontri nei long run del venerdì?
“Non saprei. lo scopriremo solo domenica, ma il degrado delle gomme per noi è buono e anche il passo gara è ragionevolmente competitivo. E chiaro che ognuno utilizza a modo suo le prove del venerdì, ma il primo giorno è andato bene”.

E quanto si è avvicinata la power unit Ferrari a quella Mercedes?
“E’ un po’ presto per essere troppo fiduciosi, non è facile giudicare. E’ solo in qualifica che ci si può rendere conto della potenza e del carico aerodinamico degli avversari, a pari condizioni. Per cercare di distinguere i vantaggi aerodinamici da quelli di potenza bisognerebbe guardare il grafico delle accelerazioni, diverso a seconda che il guadagno sia stato ottenuto in cavalli oppure in deportanza. Ma la forma di questo grafico è influenzata da componenti come il vento, quindi servono diverse gare per avere un quadro preciso. Dalle analisi della prima gara risulta che abbiamo fatto un bel passo avanti, e che il divario dalla Mercedes è divisibile in parti uguali fra telaio e aerodinamica”.

Quando verrà colmato il divario con le frecce d'argento?
“Non ci tireremo indietro sugli sviluppi, ci sono molte cose in arrivo. Il programma aerodinamico va molto bene, le regole sono ancora relativamente ‘giovani’ e possiamo aspettarci progressi importanti. Lo stesso vale per il motore, dove la nuova norma relativa ai gettoni rende la situazione molto diversa dall’anno scorso. Si può sviluppare durante la stagione, e i tre gettoni in più che ci siamo tenuti rispetto alla Mercedes possono sembrare pochi, ma servono ad esempio a... comprare uno sviluppo sulla combustione, cioè un’evoluzione molto importante sulla testata del motore termico”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Hembery: "Tra le due mescole ci sono 0"9-1"0 circa"
Articolo successivo Ecclestone: "L'Italia può finire come il Gp di Germania"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera