GP Giappone: rischio qualifiche alla domenica per tifone

condividi
commenti
GP Giappone: rischio qualifiche alla domenica per tifone
Di:
10 ott 2019, 06:16

FIA, Formula 1 e il personale del circuito di Suzuka stanno monitorando costantemente la situazione del tifone Hagibis al fine di minimizzare il possibile impatto sul GP e tutelare la sicurezza degli spettatori: è stato varato un piano B in caso di forte pioggia.

Il paddock di Suzuka si è popolato lentamente nella mattinata di oggi, e a tenere banco tra molti addetti ai lavori sono le previsioni meteorologiche.

L’allarme, che sui media locali è decisamente minore, ha però costretto gli organizzatori a prevedere un piano ‘B’ qualora sabato non dovessero esserci le condizioni necessarie per lo svolgimento delle qualifiche.

 

Se il tifone ‘Hagibis’ colpirà la zona di Suzuka nella giornata di sabato, la griglia di partenza del Gran Premio sarà definita domenica mattina, con una sessione di qualifica che scatterà alle 9 locali.

“FIA, Formula 1 e il personale del circuito di Suzuka stanno monitorando costantemente la situazione del tifone Hagibis – ha comunicato la Federazione Internazionale – al fini di minimizzare il possibile impatto sullo svolgimento della manifestazione, e tutelare la sicurezza degli spettatori”.

Intanto però l’attesa pioggia prevista sul circuito a partire da domani sembra destinata a raggiungere il circuito più tardi, ed al momento lo svolgimento della sessione FP1 è prevista in condizioni di pista asciutta.

La possibile qualifica di domenica mattina non sarebbe una novità per il Gran Premio del Giappone. Nel 2004, sempre a causa di un tifone, le autorità locali vietarono l’accesso al circuito nella giornata di sabato, posticipando le qualifiche al posto del warm up, all’epoca di 30 minuti dalle 09,30 alle 10,00.

Articolo successivo
Daimler spende solo 40 milioni per dominare in F1!

Articolo precedente

Daimler spende solo 40 milioni per dominare in F1!

Articolo successivo

Ferrari: Vettel a Suzuka con la MGU-K dell'Australia!

Ferrari: Vettel a Suzuka con la MGU-K dell'Australia!
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie Formula 1
Evento GP del Giappone
Location Suzuka
Autore Roberto Chinchero