Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Alonso: "Nessun problema con entrambe le mescole"

Lo spagnolo è solo nono, per la Ferrari ha fatto meglio Raikkonen che sembra in ripresa

Alonso:

Kimi Raikkonen meglio di Fernando Alonso: la notizia di casa Ferrari dopo le prove libere è certamente questa. Il finlandese ha chiuso al quarto posto staccato di mezzo secondo da Lewis Hamilton, mentre lo spagnolo è solo nono dopo aver accusato dei problemi nell'uso delle gomme.

Fernando Alonso: “E’ una bella sensazione tornare a correre a Hockenheim, ho un fantastico ricordo dell’ultima gara qui e il tracciato mi piace molto. Oggi ci siamo concentrati sul set-up per cercare di adattarci al meglio alle temperature, che per tutto il weekend si annunciano particolarmente elevate. Con entrambe le mescole – Soft e Supersoft – non ho avuto problemi, dobbiamo solo capire come si comporteranno in gara e, soprattutto, quali saranno le condizioni meteo di domenica. Non credo che l’abolizione del FRIC comporti grandi cambiamenti nello stile di guida: per capire effettivamente la differenza si dovrebbe fare un confronto con e senza, ma girando senza, l’unica è adattarsi e prepararsi al meglio con quanto si ha a disposizione”.

Kimi Raikkonen: “Come ogni venerdì il nostro programma di lavoro prevedeva prove di assetto nel primo turno, lo studio del comportamento degli pneumatici e la simulazione gara nel pomeriggio. Purtroppo al mattino a causa di un problema tecnico sono stato costretto a rientrare ai box e ho perso la possibilità di un run in più con pneumatici Soft, ma grazie al grande lavoro della squadra sono riuscito a riguadagnare la pista in poco tempo. Nel pomeriggio abbiamo recuperato il tempo perso in mattinata, riuscendo a migliorare sotto tutti gli aspetti. Nel complesso è stata una giornata abbastanza positiva ma è ancora presto per fare delle previsioni. Per saperne di più dobbiamo aspettare domani”.

Pat Fry: “Quella di oggi è stata una giornata di prove molto intensa, caratterizzata da temperature particolarmente elevate e dalla novità rappresentata dall’abolizione del FRIC. L’assenza di questo sistema non ha modificato i nostri programmi, ma solo richiesto ai nostri piloti il necessario tempo di adattamento. La mattinata non ha registrato imprevisti per Fernando, mentre sulla vettura di Kimi un problema alla pompa dell’acqua ci ha fatto perdere un run. Nonostante l’inconveniente la squadra ha saputo risolvere il problema velocemente, permettendo a Kimi di rientrare in pista in tempo utile. Nel pomeriggio abbiamo proseguito il lavoro sull’assetto, testando anche la mescola Supersoft. Come emerso anche sulla lunga distanza, se le temperature di aria e asfalto si manterranno così elevate la gestione del degrado degli pneumatici – i più morbidi della gamma - acquisterà ancor più valore in ottica gara”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ricciardo: "Mostrato tutto il nostro potenziale"
Articolo successivo Susie Wolff: "Spero di avere un'altra occasione"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera