GP d'Italia: rinnovato l'accordo con Monza per cinque anni

condividi
commenti
GP d'Italia: rinnovato l'accordo con Monza per cinque anni
Di:
4 set 2019, 17:25

Sul palco di Milano per "90 Anni di emozioni" il presidente dell'ACI, Angelo Sticchi Damiani, ha firmato il contratto per il rinnovo quinquennale del GP d'Italia con Chase Carey, presidente di F1.

In una piazza Duomo gremitissima di tifosi del Cavallino per "90 Anni di emozioni", l'evento che festeggia i 90 anni del GP d'Italia a Monza e della Scuderia Ferrari, Angelo Sticchi Damiani, presidente di ACI Italia, ha firmato sul palco milanese il rinnovo del contratto quinquennale con Chase Carey, presidente di F1.

Monza avrà il GP d'Italia fino al 2024. Il mondo della F1 non poteva perdere il "tempio della velocità" dal suo calendario e il rinnovo siglato davanti a un pubblico straripante allungherà la storia di altri cinque anni, per cui l'esterisco che contrassegnava la data tricolore è stato tolto perché adesso è ufficiale che si correrà ancora nello stradale.

"Abbiamo avuto un mandato dal Parlamento - ha detto Sticchi Damiani - per organizzare per tre anni il GP d'Italia e sapevamo che l'edizione che si disputerà domenica poteva essere l'ultima. Ma ACI Italia ha l'abitudine di portare in fondo gli impegni presi e posso dire che Monza avrà il GP per i prossimi cinque anni. E' stata una trattativa difficile, complicata, lunga che è durata due anni, ma alla fine il risultato è stato di grande soddisfazione perché c'è stato un grande cambiamento nell'impostazione dell'accordo rispetto al contratto che era stato siglato con Bernie Ecclestone. La F1 ha un costo molto elevato, ma giustificato per quello che riesce a generare".

Soddisfatto anche Chase Carey: “Siamo davvero lieti di aver raggiunto un accordo con l'ACI che garantisce al Gran Premio d'Italia restare nel calendario del mondiale di Formula 1 almeno fino al 2024. Questo è uno dei quattro Gran Premi che facevano parte del mondiale 1950 ed è ancora nel calendario insieme al GP di Gran Bretagna. Storia, velocità e passione sono parole che i fan del motorsport associano a Monza. Vorrei ringraziare l'ACI, in particolare il suo Presidente, Angelo Sticchi Damiani per il suo impegno a trovare un accordo quinquennale".

Articolo successivo
Gli out-lap molto lenti in qualifica non preoccupano Masi

Articolo precedente

Gli out-lap molto lenti in qualifica non preoccupano Masi

Articolo successivo

90 anni di Emozioni: 10 mila ferraristi in Piazza Duomo!

90 anni di Emozioni: 10 mila ferraristi in Piazza Duomo!
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie Formula 1
Evento GP d'Italia
Location Autodromo Nazionale Monza
Autore Franco Nugnes