Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Fry: "A Interlagos ci sono novità per il 2015"

Il responsabile dell'ingegneria della Ferrari spiega come la squadra di Maranello si prepara al Gp del Brasile

Fry:

Da Austin a Interlagos in pochi giorni: due Gran Premi in una settimana. La Ferrari, su un altro circuito sul qual si gira in senso antiorario, sperimenterà ancora delle soluzioni in vista della monoposto 2015, avendo fermato lo sviluppo in funzione della F14 T visto che sembra improbabille riprendere la Williams al terzo posto nel mondiale Costruttori.

Pat Fry, direttore dell’ingegneria della Scuderia Ferrari, spiega le aspettative del Gp del Brasile:
“Sotto il profilo del carico aerodinamico, il livello necessario a far lavorare bene le gomme in Brasile è leggermente inferiore rispetto a quello adottato ad Austin, che era molto vicino alla configurazione massima. Le caratteristiche di Interlagos impongono che in certi punti si debba frenare in curva e questo rende più difficile trovare un bilanciamento della vettura ottimale, perché ci sono maggiori forze laterali di cui tener conto. È necessario anche individuare il giusto livello di resistenza per riuscire ad avere buone prestazioni nelle curve a lenta e media percorrenza senza pregiudicare la velocità nel curvone in salita che conduce sul rettilineo del traguardo”.

La Pirelli ha cambiato le mescole delle gomme…
“Quando si è saputo che il nuovo manto sarebbe stato più gentile con le gomme si è deciso di optare per una soluzione che lasciasse tutti più tranquilli, e così avremo le mescole Medium e Soft. In passato l’usura su questo tracciato è stata molto pronunciata e ha spinto i tecnici ad optare per strategie a più soste. Non posso però dire con certezza quali saranno le condizioni con il nuovo asfalto, bisognerà attendere di vedere l’attività in pista per capirne di più”.

Le previsioni meteo parlano di temporali al venerdì e al sabato, con condizioni di sole e caldo per la gara. Un venerdì di prove libere sull’asciutto sarebbe molto gradito dalla Scuderia Ferrari…
“Anche se arriviamo dalla gara di Austin, abbiamo ancora un gran numero di parti che dobbiamo testare e valutare. Si tratta ovviamente di un lavoro più mirato in chiave 2015 che finalizzato alla stagione in corso”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Lopez: "Un pagamento base per le squadre piccole"
Articolo successivo Piccole modifiche alla virtual safety car in Brasile

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera