Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Red Bull e Toro Rosso restano con Renault nel 2016

A Viry Chatillon gira al banco il nuovo motore che debutterà a Spa, prefigurazione di quello del prossimo anno

Un conto sono le polemiche strumentali. Un altro i fatti. Red Bull Racing e Toro Rosso hanno iniziato la progettazione delle rispettive monoposto 2016 per i motori Renault. La Casa francese, quindi, porterà a compimento il contratto triennale che la lega alle sue squadre di Dietrich Mateschitz. Bernie Ecclestone proprio nel paddock del Gp d'Austria ha incontrato il padrone Red Bull e si è detto convinto che non ci sarà l'uscita dal Circus, sebbene Dietrich si senta come un amante deluso dalla F.1.

Nel team di Milton Keynes hanno deciso di sostituire i motori proprio a Spielberg, in casa del loro titolare, con una scelta tattica, che per certi versi può essere considerata anche... dimostrativa. Max Verstappen con la Toro Rosso STR10 è riuscito ieri a conquistare una brillante settima posizione in griglia di partenza, sfruttando il 100% del potenziale a disposizione.

La power unit Renault, al di là dei problemi di affidabilità, ha una grave carenza di potenza in gara, dove emergono i guai endemici del 6 cilindri turbo francese. L'MGU-H non ha sufficiente portata per ricaricare la batteria tutti i giri, come accade regolarmente ai piloti dotati di motore Mercedes, e i consumi salgono alle stelle perché una parte della benzina viene usata per raffreddare la parte alta del motore che, altrimenti, accuserebbe altre rotture.

I quattro moschettieri Red Bull, quindi, sono costretti già nelle prime fasi della corsa a guidare in modalità lift, rilasciando l'acceleratore ben prima dei punti di staccata per risparmiare il carburante necessario a finire una gara che è piuttosto impegnativa da questo punto di vista (secondo la simulazione Wintax di Magneti Marelli servono 99 dei 100 kg di benzina). Non solo, ma spesso devono anche rinunciare a usare la potenza aggiuntiva dell'ibrido perché la batteria non si carica.

Si stima una differenza di potenza di circa 80 cavalli nel confronto con la power unit Mercedes: una gap enorme che mette fuori gioco Red Bull Racing e Toro Rosso dal raggiungimento dei loro target. Va aggiunto che a Faenza hanno lavorato meglio che a Milton Keynes visto che riescono spesso a stare davanti alle monoposto "cugine".

La Renault sta pianificando lo sviluppo di un motore evoluto che potrebbe fare il suo debutto a Spa Francorchamps visto che la Casa francese può ancora di 12 gettoni di sviluppo. A Viry Chatillon sta girando al banco la prima versione del propulsore che dovrebbe finire la stagione ed essere la "base" di quello per il prossimo anno: giovedì prossimo si avranno i primi responsi delle simulazioni svolte sulla durata.

E tutte le speranze di Rob White, direttore tecnico di Renault Sport F1, sono ora relegate a questa unità che è stata modificata in collaborazione con Mario Illien, il motorista svizzero che è stato "imposto" da Milton Keynes. La prima testata prodotta dall'elevetico è stata ripudiata dai francesi perché si rompeva, mentre ora dovrebbe arrivare una versione non solo affidabile, ma anche più prestazionale.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Lewis li suona tutti: è nei primi 3 su tutte le piste!
Articolo successivo Marchionne: "Il futuro di Raikkonen è nelle sue mani!"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera