Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

GP Austria: ecco la dotazione di gomme proposta dai team

La FIA sostiene l'idea che Pirelli possa fornire a tutti i team una uguale dotazione dei 13 treni di gomme. Al Red Bull Ring i team avrebbero trovato l'accordo per 2 set di Hard, 3 di Medium e 8 di Soft.

Daniel Kvyat, AlphaTauri AT01

Foto di: Steven Tee / Motorsport Images

Il calendario della F1 ancora non si materializza. Ci sono tante anticipazioni, ma nessuna ufficialità da parte di Liberty che aspetta delle rassicurazioni dal Governo britannico circa la disputa di due GP dopo l’accoppiata di gare in Austria del 5 e 12 luglio.

Boris Johnson pretende una quarantena di 14 giorni per chi accede all’isola, mentre la F1 sta trattando una sosta più breve per chi, già controllato, arriva dal paddock del Red Bull Ring. La possibilità di avere una deroga è in discussione, ma dipende dall’andamento dei contagi che in Inghilterra non è ancora incoraggiante come in Italia.

La mancanza di certezze rende molto complicata la costruzione logistica anche del primo GP in programma il 5 luglio a Spielberg. Il regolamento sportivo imporrebbe, per esempio, che i team facciano la loro scelta, sul come dividere i 13 treni nelle tre mescole a disposizione da portare in Austria, nove settimane prima dell’evento, mentre il margine cresce a 15 settimane per le gare extra europee.

Leggi anche:

Il limite è già saltato per cui la Pirelli si trova nella difficoltà di assicurare una fornitura personalizzata e sarà così per le gare dell’estate se il calendario dovesse scivolare ancora di qualche giorno, tanto più che Pirelli dovrà produrre circa 35 mila pneumatici di F1 in appena due mesi.

Nell’ultimo F1 Sporting Working Group sarebbe stato proposto di andare alle prime due gare della stagione 2020 con una dotazione di treni uguale per tutti. I tecnici della Casa milanese avevano proposto 2 set di Hard, 4 di Medium e 7 di Soft, per contro le squadre hanno replicato che avrebbero preferito 2 set di Hard, 3 di Medium e 8 di Soft.

E quella proposta dalle squadre dovrebbe essere la scelta che verrà discussa nello SWG di giovedì prossimo e che poi dovrà essere ratificata dal Consiglio Mondiale con un voto a distanza.

Anche in questo caso è giusto evidenziare come ci sia una fattiva collaborazione fra le parti che gestiscono la F1: la FIA, infatti, ha appoggiato e sostenuto la dotazione di gomme scelta dai team, mentre Liberty non ha messo lingua.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Monaco: le date del GP di F1, dell'E-Prix e del GP storico 2021
Articolo successivo Formula 1 Stories: Red Bull, dalla bibita ai titoli mondiali

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera