Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Toro Rosso: Andy Le Fleming arriva dalla Mercedes

James Key rinforza lo staff tecnico con l'anglo russo che si occupava di sospensioni e cambio

Andy Le Fleming è un altro colpo sul mercato dei tecnici portato a segno dalla Scuderia Toro Rosso. La squadra di Faenza continua a potenziare la sua struttura con ingegneri inglesi per la definizione delle monoposto di F.1 sotto la direzione tecnica di James Key.

Il 53enne ingegnere anglo-russo arriva dalla Mercedes dove ricopriva il ruolo di Senior Designer nel gruppo di progettazione meccanica che dipende da Aldo Costa, occupandosi di sospensioni e trasmissione.

Andy Le vanta un grande bagaglio di esperienza: è stato uno degli uomini di fiducia di John Barnard alla Ferrari GTO di Guildford, l’antenna tecnologica del Cavallino in Gran Bretagna, dal 1986 all’89. Fleming in seguito aveva seguito Barnard alla Benetton diventando prima l’ingegnere di pista di Roberto Moreno e poi, per un periodo molto breve, di Michael Schumacher. Quindi è stato in Tyrrell e Arrows prima di tornare in Ferrari nel 1993: era nuovamente stato chiamato da Barnard alla FDD.

Nel 1997 è diventato il responsabile degli ingegneri di pista della Stewart Grand Prix dove è rimasto per tre anni. Nel 2001 c’è stato il passaggio alla Prost prima di approdare alla McLaren e giungere nel 2008 a Brackley sede della Honda. Da allora Andy Le ha seguito le evoluzioni del team che nel 2009 ha vinto il mondiale come Brawn GP e che, infine, è diventata la Mercedes che l’anno scorso ha dominato la scena del Circus con Lewis Hamilton e Nico Rosberg.

Andy Le Fleming entra a far parte del Concept Team della Toro Rosso che ha sede a Bicester, dove si progetta la monoposto e si definisce lo sviluppo aerodinamico della STR10, mentre l’ufficio tecnico di Faenza cura la costruzione e la gestione in pista delle monoposto, dove è in costruzione una nuova sede modernissima. Il nuovo acquisto si aggiunge a Steve Booth, Phil Arniboldi, Brian Spooner e Lewis Butler che già hanno rinforzato lo staff diretto da James Key: l’obiettivo di Franz Tost, team principal della Toro Rosso è conquistare il quinto posto nel mondiale Costruttori con i due giovani piloti debuttanti, Max Verstappen e Carlos Sainz jr.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Williams e Mercedes contro il blocco dei wind tunnel
Articolo successivo Melbourne, Libere 1: Mercedes in fuga con Rosberg

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera