Ferrari: ecco la pinza orizzontale dei freni anteriori

Ferrari: ecco la pinza orizzontale dei freni anteriori

Sulla SF15-T si è potuta esaltare una soluzione lanciata da Newey grazie alla sospensione pull rod

La Ferrari si presenta a Melbourne fiduciosa di fare bene: sulla SF15-T ci sono diverse novità tecniche rispetto alla monoposto della scorsa stagione. Nell'immagine Effe 1 Tech ecco un particolare dell'impianto frenante anteriore con la pinza della Brembo che è montata quasi orizzontale, seguendo un concetto che è stato sviluppato da Adrian Newey sulle ultime Red Bull Racing.

Simone Resta, chief designer della Rossa, ha avuto un vantaggio: la pinza stesa, infatti, ben si adatta alla sospensione anteriore con lo schema pull rod, mentre risulta una gran complicazione con il push rod della Red Bull Racing, visto che il puntone va a infulcrarsi sopra l'attacco del triangolo inferiore e vicino alla pinza, in un punto dove si generano molte forze contrastanti.

Con la leva, invece, che nell'immagine si nota è stata adeguatamente sagomata nella cover in carbonio, ci sono meno problematicità e la pinza orizzontale ben si sposa ad uno schema sospensivo che la squadra di Maranello ha deciso di portare avanti pur essendo l'unica che continua a perseguire questa strada.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Formula 1
Piloti Kimi Raikkonen , Sebastian Vettel
Articolo di tipo Ultime notizie