Marko: "Inaccettabile rompere un motore dopo 50 km"

Il dirigente della Red Bull Racing attacca la Renault frontalmente. Si prepara il terreno per un divorzio?

Marko:

Non c'è voluto molto perchè partisse la prima cannonata. Daniel Ricciardo ha preferito tacere, ma a sparare a zero ci ha pensato Helmut Marko, un tipo che non ha mai avuto peli sulla lingua. L'austriaco non ha perso occasione per attaccare Renault Sport F1 dopo il cedimento della power unit del pilota australiano sulla Red Bull RB11.

Daniel è stato costretto a saltare la seconda sessione di prove libere per sostituire il motore che si è rotto nel primo turno: i tecnici francesi pensavano che l'unità fosse riparabile, mentre il danno si è rivelato più grave del previsto. E Marko ha perso la pazienza... .

"Il motore  si è rotto dopo appena 50 chilometri - ha detto Helmut Marko alll'emittente austriaca ORF - è inaccettabile, visto che si deve coprire un'intera stagione con appena quattro propulsori".

Il rapporto con la Renault sembra tornato a essere molto fragile...
"Avremo una riunione mercoledì in Inghilterra. I responsabili della Renault non sono ancora arrivati qui a Melbourne, so che si vedranno solo in serata, ma non si può andare avanti così".

Il consulente e amico di Dietrich Mateschitz, titolare della Red Bull, è particolarmente nervoso...
"Non sappiamo più cosa pensare: ogni volta ci viene promesso che la volta dopo sarebbe meglio, perché i risultati che avrebbero raccolto nei collaudi al banco sarebbero stati incoraggianti. Come si fa a credergli se una power unit si è rotta solo dopo 50 km? E' una situazione incomprensibile!".

In questa fase forse bisogna stare calmi...
"Ma come è possibile? Volevamo un miglioramento e abbiamo fatto un grande passo indietro. Il divario dalla cima ora fa paura...".

Che si preparino le condizioni per un divorzio fra la Red Bull Racing e la Renault di cui si sente parlare con sempre maggiore frequenza nel paddock? A Milton Keynes sarebbero intenzionati a realizzarsi una power unit in proprio, magari rivolgendosi alla Cosworth che sta cercando personale specializzato per un programma F.1?

Per contro Renault Sport F1 porta avanti le grandi manovre per acquisire una squadra: ognuno andrà per la sua strada?

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Formula 1
Piloti Daniel Ricciardo , Daniil Kvyat
Articolo di tipo Ultime notizie