Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Mario Illien diventa consulente della Renault

La Casa francese ha cercato il motorista svizzero ex Mercedes per rilanciare la sua power unit

Mario Illien torna in Formula 1. Il motorista svizzero sarà un consulente della Renault per il rilancio della power unit del marchio francese e, quasi sicuramente, lavorerà a stretto contatto con la Red Bull Racing.

Illien, 65 anni, elvetico, è stato l'uomo che ha fornito alla Mercedes il motore per il suo rientro in Formula 1 grazie alla Ilmor Engineering, la factory inglese fondata insiene a Paul Morgan e Roger Penske, che adesso si è trasformata nella sede di Mercedes AMG - High performance powertrain a Brixworth, dove la Stella a tre punte progetta e produce la power unit che sta dominando il mondiale 2014 di Formula 1.

Grazie alla fornitura dei motori alla IndyCar, Mario Illien è uno specialista dei propulsori sovralimentati, mentre per lo sviluppo della power unit potrà contare sul supporto di una decina di tecnici Nissan che hanno specifiche competenze nell'ambito dell'ibrido.

In tempi recenti Mario aveva realizzato anche un quattro cilindri da 800 cc per la MotoGP montato sul prototipo X3 che è stato un fallimento: dopo aver partecipato a due gare alla fine della stagione 2006 con Garry McCoy, ci fu uno sviluppo ionvernale con Jeremy McWilliams e Andrew Pitt, ma quella moto non si rivide mai più in pista...

Si dice che Carlos Ghosn, presidente del Gruppo Renault, non è più disposto a fare le figuracce di quest'anno con i motori destinati alla Formula 1 per cui ha preteso che la struttura di Viry Chatillon, diretta da Rob White, venisse rinforzata da specialisti in grado di rendere più competitiva l'unità 6 cilindri turbo transalpina.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ecclestone: "Ho distribuito male i soldi"
Articolo successivo Williams: brake duct con il soffiaggio aggiuntivo

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera