Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Alonso: "Oggi abbiamo fatto delle buone prove!"

Lo spagnolo promuove anche la Virtual Safety Car anche se la procedura va migliorata

Alonso:

La Ferrari si è presentata ad Austin con una serie di novità tecniche finalizzate a lottare con la Williams per il terzo posto nel mondiale Costruttori e per sviluppare alcune soluzioni da trasferire sulla 666, la monoposto del prossimo anno. Fernando Alonso è il primo inseguitore delle due Mercedes, mentre Kimi Raikkonen è sesto.

Fernando Alonso: “Oggi abbiamo fatto delle buone prove, anche grazie a condizioni dell’asfalto decisamente diverse rispetto agli anni passati. Probabilmente le categorie che hanno corso qui qualche settimana fa hanno pulito la pista e a livello di aderenza non abbiamo avuto grandi problemi. Nella seconda sessione la situazione è leggermente peggiorata a causa del vento forte, ma questo era nelle aspettative del weekend e non ha condizionato troppo il nostro lavoro. La mescola Soft sembra durare meno dell’atteso, ma sappiamo bene quanto possano mutare le prestazioni con l’evoluzione della pista. Certamente sarà una gara diversa rispetto al passato, perché la previsione di due soste apre la strada a diversi giochi di strategia. Oggi abbiamo provato il sistema di safety car virtuale, e credo che come prima esperienza sia andata bene, anche se c’è ancora molto da fare. Come condiviso con tutti i piloti è un’idea molto valida, occorre solo abituarsi”.

Kimi Raikkonen: “La giornata è iniziata con qualche difficoltà nel primo turno di prove libere, dove abbiamo concentrato il lavoro sull’analisi di diverse soluzioni di carico aerodinamico. Non ero a mio agio con la scelta dell’assetto e controllare la vettura non era facile. Nel pomeriggio abbiamo effettuato alcune modifiche e il comportamento della mia monoposto è decisamente migliorato. Con la mescola Medium sono riuscito a fare un buon giro e credo che, se non fossi stato ostacolato dal traffico, avrei potuto fare ancora meglio. Abbiamo ancora molto lavoro da fare prima delle qualifiche di domani, ma il miglioramento registrato tra le due sessioni sembra dire che siamo nella direzione giusta, dobbiamo solo continuare a fare del nostro meglio”.

Pat Fry: “Contrariamente a quanto registrato nelle due precedenti edizioni di questo Gran Premio, l’asfalto oggi era meno scivoloso e questo lascia prevedere un’ulteriore evoluzione in termini di aderenza, anche se per confermare qualsiasi aspettativa dobbiamo attendere i giorni a venire. Nel complesso è stata una giornata positiva e siamo riusciti a portare a termine senza problemi un programma che all’ordine del giorno prevedeva anche alcune prove sperimentali in ottica 2015. Ovviamente la priorità è stata data all’impostazione dei settaggi delle due vetture, allo studio della migliore configurazione aerodinamica e dei sistemi di controllo della power unit, allo scopo di adattarci al meglio alle caratteristiche di questo tracciato. Non è stato semplice trovare un bilanciamento e un set-up che accontentasse entrambi piloti, anche per via del forte vento che ha disturbato molto la seconda sessione di prove, e questa sera le diverse soluzioni testate verranno messe al vaglio degli ingegneri. Il rendimento degli pneumatici è decisamente diverso rispetto all’ultima gara di Sochi: questo consentirà di valutare strategie diverse per la gara, anche se siamo consapevoli di avere davanti avversari estremamente competitivi”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Hamilton: "Non sono preoccupato per lo stop"
Articolo successivo Ecclestone investirà sulla terza macchina?

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera