McLaren: Prodromou ha rifatto l'ala della Red Bull!

condividi
commenti
McLaren: Prodromou ha rifatto l'ala della Red Bull!
Di: Giorgio Piola
21 nov 2014, 06:55

Il nuovo responsabile aerodinamico di Woking ha ideato una soluzione simile a quella della RB10 nei concetti

Ecco la prima immagine Effe 1 Tech della nuova ala anteriore della McLaren: si tratta della prima realizzazione disegnata da Peter Prodromou, il responsabile aerodinamicho che a metà settembre è approdato a Woking dopo aver lasciato la Red Bull Racing. Come si può ben immaginare, questa ala rappresenta un taglio netto con quanto si è visto sulla MP4-29 fino ad ora e se si vuole fare un confronto sarebbe più giusto comparare questa novità tecnica con quella realizzata a Milton Keynes per la RB10, perchè le caratteristiche sono quasi identiche!

Sia chiara una cosa: Prodromou non ha rubato niente, poiché questo tipo di ala l'ha disegnata lui e ne conosce a memoria ogni valore che non ha impiegato molto a replicare a Woking, stupendo il gruppo di lavoro diretto da Tim Goss per i punti aerodinamici che sono stati trovati nel lavoro di galleria del vento.

L'ala McLaren, dunque, è tutta nuova: oltre al profilo principale di nuovo disegno, è proprio cambiata la logica con cui si vogliono gestire i flussi, visto che diversi sono i flap e i soffiaggi che compongono questa struttura complessa. Inediti per la McLaren gli upper flap che contano di tre parti sagomate attaccate alla paratia laterale, più due elementi aggiuntivi nella parte interna. Proprio come sulla RB10 è apparsa la deriva verticale sugli upper flap che serve a indirizzare i flussi verso la parte esterna della ruota.

Proprio sulle bandelle laterali sono spariti i due flap orizzontali e rivista la soffiatura in coda. L'ala anteriore è il primo intervento sostanziale di Prodromou che sta mettendo mano anche all'aerodinamica della MP4-30 che monterà il motore Honda. E, pare, che i cambiamenti da apportare siano piuttosto importanti per proseguire un cambiamento di filosofia che dovrebbe riportare la McLaren al posto che merita...

Prossimo articolo Formula 1

Su questo articolo

Serie Formula 1
Piloti Jenson Button, Kevin Magnussen
Autore Giorgio Piola
Tipo di articolo Ultime notizie