Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Abu Dhabi: undicesima pole position di Rosberg!

Il tedesco precede hamilton e le due Williams con Bottas davanti a Massa. Male le due Ferrari

Nico Rosberg parte in pole position nel Gp di Abu Dhabi e conquista l'undicesima partenza al palo della stagione. Il tedesco svetta con la Mercedes W05 Hybrid con il tempo di 1'40"480, lasciando Lewis Hamilton a due decimi. Nico ha concluso la sfida delle prove con un perentorio 12 a 7 sull'inglese, ma è proprio Lewis il grande favorito per il titolo, visto che può arrivare alle spalle del compagno di squadra per laurearsi iridato per la seconda volta.

Lewis Hamilton ha commesso ben due errori nel giro risolutivo ma è comunue riuscito a stare davanti alle Williams che sono molto veloci sul dritto. Le frecce d'argento hanno sommato 18 pole postion stagionali, confermando una superiorità devastante sulla concorrenza.

Valtteri Bottas con 1'41"025 è terzo davanti al compagno di squadra Felipe Massa: Nico Rosberg deve sperare che uno dei due piloti Williams riesca a infilarsi davanti a Lewis. Le FW36 sono cresciute nel corso della stagione, ma non sembrano in grado di mettere in difficoltà la Stella a tre punte.

La terza fila è tutta Red Bull Racing e ancora una volta Daniel Ricciardo si toglie il gusto di mettersi alle spalle Sebastian Vettel, il quattro volte campione del mondo che cambia aria per approdare alla Ferrari. L'australiano è arrivato a un decimo dalla Williams, mentre Vettel ha concluso staccato di sei decimi dal compagno di squadra.

Eccellente la prestazione di Daniil Kvyat settimo con la Toro Rosso: il russo si è messo in scia ai due piloti di Milton Keynes, cercando di dimostrare di meritarsi la promozione in Red Bull l'anno prossimo. Al fianco di Kvyat c'è Jenson Button con la McLaren che ha bocciato le novità aerodinamiche sull'ala anteriore.

L'inglese coglie un 1'41"964 dopo che la squadra lo aveva costretto in Q2 ad abortire un giro perché i tecnici di Woking si sono resi conto che Jenson non aveva abbastanza carburante nel serbatoio. Un errore di valutazione grave che evidenzia il nervosismo che regna nel team di Ron Dennis.

La lista della top ten è completata dalle due Ferrari. Kimi Raikkonen con 1'42"236 ha preceduto Fernando Alonso autore di un dritto, ma le due F14 T non sono mai state in lotta. Anzi la stagione evidenzia la caduta libera delle prestazioni della Rossa da quando è stato bloccato lo sviluppo sulle macchine. Nell'Emirato la squadra del Cavallino risulta la sesta forza: meno male per gli passionati di Maranello che questa stagione è ormai finita, perché i due secondi dalla Mercedes sono davvero pesanti...

La grande delusione di questa qualifica è stato anche  Kevin Magnussen: il danese non è riuscito a qualificarsi nei primi dieci con la McLaren MP4-29 mostrando una maggiore tensione rispetto a Jenson Button, anche se potrebbe essere il pilota da confermare accanto a Fernando Alonso che deve arrivare. ha fatto un errore nel primo tentativo della Q2 e poi non è riuscito a migliorarsi nel secondo. Resta fuori dalla Q3 anche Jean-Eric Vergne con la seconda Toro Rosso e il francese si accontenta del dodicesimo posto. 

In difficoltà le due Force India con Sergio Perez davanti a Nico Hulkenberg. Romain Grosjean con la Lotus si è classificato 16esimo, ma dovrà partire in coda alla griglia e dovrà scontare un drive through per aver sostituito alcune parti della power unit Renault.

Il debuttante Will Stevens con la Caterham è ultimo, ma solo a mezzo secondo da Kamui Kobayashi: poteva andare peggio...

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Abu Dhabi, Libere 3: Rosberg tira fuori gli artigli!
Articolo successivo Bernie e la CVC fanno un passo verso i piccoli team

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera