Ferrari: solo un problema elettrico per Vettel

Il tedesco si è fermato in pista alla fine del secondo turno di prove libere del GP di Toscana a causa di un problema elettrico che ha spento la power unit. Si era acceso un sensore di allarme, ma non sembra che sia emerso niente di anomalo nella meccanica del 6 cilindri. La Ferrari eclla Brembo hanno concluso le analisi sul ritiro di Seb a Monza: nessun problema ai freni, il disco si è surriscaldato per mancanza di raffreddamento a causa della brake duct.

Ferrari: solo un problema elettrico per Vettel

Sebastian Vettel non deve cambiare motore. Lo stop alla fine della seconda sessione di prove libere del GP di Toscana non ha avuto effetti nocivi per la power unit della SF1000. Il tedesco ha accostato a bordo pista la Rossa amaranto quando un sensore di allarme ha segnalato che c’era qualcosa di anomalo nella power unit. Si è trattato di un problema elettrico che non è stato facile individuare, ma è stato facile risolvere.

La Ferrari ha trovato anche delle risposte al problema che ha fermato Sebastian Vettel nel GP d’Italia: già dai primi giri sulla SF1000 del tedesco si era manifestato un surriscaldamento nel corner della ruota posteriore sinistra.

Il disco freno si è andato gradualmente a surriscaldare perché nel cestello non entrava l’aria necessaria per il raffreddamento per la brake duct che sfregava nel cerchio. I tecnici della Brembo hanno completato ieri i test al banco e hanno concluso che Vettel è rimasto senza i freni posteriori alla staccata della Prima Variante a causa di un componente probabilmente montato male.

Nel team del Cavallino hanno deciso di rivedere le procedure di controllo nella gestione dell’impianto frenante per evitare che il guaio si possa ripetere…

condividi
commenti
Ghini: "Con Vettel e Alonso la F1 cura la sua identità"

Articolo precedente

Ghini: "Con Vettel e Alonso la F1 cura la sua identità"

Articolo successivo

Mercedes: nuova l'ala anteriore sulla W11

Mercedes: nuova l'ala anteriore sulla W11
Carica i commenti

Su questo articolo

Serie Formula 1
Evento GP Toscana Ferrari 1000
Sotto-evento FP3
Location Mugello
Piloti Sebastian Vettel
Team Ferrari Races
Autore Franco Nugnes