Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Ferrari: si lavora anche sul terzo elemento della sospensione

La squadra del Cavallino a Spa ha portato un'ala posteriore molto scarica confidando che basti alla SF90 per essere competitiva, tanto che il debutto del motore 3 è stato programmato per Monza. In realtà nella sospensione anteriore si sviluppa il terzo elemento per migliorare il T2.

Ferrari SF90, dettaglio della sospensione anteriore

Ferrari SF90, dettaglio della sospensione anteriore

Giorgio Piola

F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Giorgio Piola è l’esperto di tecnica di Formula 1 che segue i Gran Premi dal 1964. Il giornalista italiano è considerato il più autorevole divulgatore dei segreti delle monoposto: i suoi disegni e le animazioni permettono di scoprire le novità introdotte dai team ai Gp.

Niente motore evoluto che è stato programmato per Monza e solo un aggiornamento di ala posteriore molto scarica per la Ferrari a Spa. A giudicare dalle evoluzioni portare in Belgio la squadra del Cavallino si sente piuttosto sicura di fare bella figura con la SF90 che si dovrebbe adattare perfettamente alle caratteristiche della pista che si snoda nei boschi delle Ardenne e dove i motori stanno al 79% del giro con l'acceleratore full gas.

Ferrari SF90, dettaglio dell'ala posteriore per Spa

Ferrari SF90, dettaglio dell'ala posteriore per Spa

Photo by: Giorgio Piola

La Rossa è una macchina che ha rivelato dalla nascita un'eccellente efficienza aerodinamica con una bassissima resistenza all'avanzamento che le ha permesso di raggiungere le più alte velocità massime. Questa particolarità, che però costa in termini di carico aerodinamico, associata a quello che universalmente viene riconosciuto come il motore più potente dovrebbe consentire alla Ferrari di nutrire buone speranze per conquistare la prima vittoria a Spa o a Monza.

Ferrari SF90, ali anteriori

Ferrari SF90, ali anteriori

Photo by: Erik Junius

In realtà nel team di Maranello non si cullano troppo nelle illusioni e tengono i piedi ben saldati per terra: tanto Sebastian Vettel che Charles Leclerc hanno ricordato nelle interviste che in Ungheria, l'ultimo GP prima della sosta estiva, la SF90 aveva pagato un distacco di un minuto da Mercedes e Red Bull, vale a dire il divario più grande dell'intera stagione.

Sebastian Vettel, Ferrari SF90 in Ungheria

Sebastian Vettel, Ferrari SF90 in Ungheria

Photo by: Zak Mauger / LAT Images

La Rossa, oltre ad accusare una carenza di downforce, ha mostrato all'Hungaroring una preoccupante usura delle gomme dovuta al surriscaldamento. E siccome ci sono ancora nove GP da disputare i tecnici di Maranello hanno messo mano alla sospensione anteriore nel tentativo di migliorare il comportamento degli pneumatici che sulla SF90 fanno fatica a lavorare nella giusta finestra di funzionamento.

In Germania la Ferrari aveva mostrato di essere competitiva, sebbene la pista avesse nel Motodrom un tratto molto guidato ostico, grazie a diverse regolazioni della sospensione anteriore (diverse altezze e rigidezze delle barre per un set up meno estremo). Ora si sarebbe lavorato sul terzo elemento.

Si tratta di solo di una piccola evoluzione di quanto si è notato fino a ora, anche se precede la sospensione a controllo idraulico che la Scuderia adotterà sulla macchina 2020. Sarà interessante scoprire se la SF90 riuscirà a essere competitiva anche nel T2 di Spa, vale a dire il tratto più guidato di Spa dove le Mercedes hanno sempre dettato legge.

Ferrari SF90, dettaglio della sospensione anteriore di Spa

Ferrari SF90, dettaglio della sospensione anteriore di Spa

Photo by: Erik Junius

Nel Reparto Corse sono impegnatissimi: oltre a portare avanti lo sviluppo della monoposto odierna (a Singapore è atteso un importante pacchetto da alto carico aerodinamico) gli ingegneri lavorano al progetto 2020 e hanno cominciato a studiare le macro-aree del regolamento 2021 (che non è stato ancora definito in molti aspetti).

Nonostante ciò la Ferrari non molla la tensione sulla SF90, una macchina che non sempre riesce a esprimere il suo vero potenziale: siccome con Spa inizia la seconda parte della stagione dopo le vacanze estive, i tecnici del Cavallino tengono le orecchie basse, ma non vogliono rinunciare a fare bella figura nei 9 GP che restano nel calendario e cercano di correggere i difetti congeniti della Rossa lavorando molto di più sulla simulazione e le regolazioni di set-up. Basterà?

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Cronache di Sébastien Buemi - "Vedo squadre come Rebellion essere più veloci di noi"
Articolo successivo LIVE F1, GP del Belgio: Libere 1

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera