Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

F1 | Ferrari: sei musi da allestire, con qualche novità sull'ala?

Nella già bollente pit lane del GP di Francia il nostro Giorgio Piola ha colto i musi della Ferrari del tutto privi dell'ala anteriore. Di solito arrivano in pista già musi pre-assemblati con alcuni profili già montati. E' il segno che ci sarà qualche piccolo aggiornamento oltre all'ala posteriore scarica ulteriormente evoluta? La carrozzeria dispone delle branchie più aperte per assicurare che la power unit possa respirare con il grande caldo.

Sei musi della Ferrari F1-75

Foto di: Giorgio Piola

F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Giorgio Piola è l’esperto di tecnica di Formula 1 che segue i Gran Premi dal 1964. Il giornalista italiano è considerato il più autorevole divulgatore dei segreti delle monoposto: i suoi disegni e le animazioni permettono di scoprire le novità introdotte dai team ai Gp.

Ecco la prima immagine dalla pit lane del Paul Ricard dove si disputerà nel weekend il GP di Francia, dodicesima prova del mondiale di F1. Lo scatto di Giorgio Piola non ci offre una prima novità tecnica, ma fuori dal box del Cavallino si osservano sei musi della F1-75 "nudi", vale a dire non già allestiti con parti dell'ala anteriore.

La cosa lascia intendere che potrebbero esserci degli aggiornamenti nella parte anteriore della rossa, visto che è atteso uno sviluppo al posteriore dell'ala che aveva fatto il suo debutto nel GP del Canada sulla macchina di Charles Leclerc, amticipando l'uscita che era stata programmata per Silverstone.

Dietro ai musi compare anche la carrozzeria della F1-75: è stata scelta la versione con le branchie più aperte per garantire la necessaria estrazione di aria calda dalle mase radianti della power unit 066/7: le previsioni meteo per la gara transalpine indicano un fine settimana piuttosto torrido.

La squadra del Cavallino arriva al Paul Ricard sulla spinta di due vittorie ottenute da Carlos Sainz in Gran Bretagna e da Charles Leclerc in Austria, a casa della Red Bull e ha tutta l'intenzione di proseguire la serie positiva fino alla sosta estiva che farà seguito al GP d'Ungheria.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1 | Steiner: "Volevamo Mick veloce e concreto. Ci siamo riusciti"
Articolo successivo F1 | Ferrari combatte il calore del Ricard aprendo le branchie

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera