Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

F1 | Ferrari non svernicia la F1-75, ma toglie il trasparente

La Scuderia, fra le novità tecniche che compongono il pacchetto di aggiornamenti che debutterà a Barcellona, dovrebbe esserci anche una nuova vernice. Non tanto per cambiare la tonalità di colore, quanto per abbattere il peso: senza trasparente potrebbe valere un dimagrimento di 700 grammi, per raggiungere i quasi 3 kg programmati in Spagna.

Carlos Sainz, Ferrari F1-75

Foto di: Jerry Andre / Motorsport Images

Quanto sarà diversa la Ferrari F1-75 che correrà nel prossimo GP di Spagna quando la Scuderia introdurrà il primo pacchetto importante di aggiornamenti tecnici?

Mattia Binotto, team principal del Cavallino, è sempre restio nel dare succose anteprime alla stampa quando si entra nel tema tecnico. Lanciando lo sguardo verso il sesto appuntamento del mondiale, il reggiano ha parlato di novità significative, ma quando gli si è chiesto se ci saranno modifiche facilmente visibili sulla rossa si è limitato ad anticipare l’introduzione di un’ala posteriore da alto carico “…che è un classico di quando si arriva a Barcellona. Non so il colore, ci sto pensando…”.

Charles Leclerc, Ferrari F1-75

Charles Leclerc, Ferrari F1-75

Photo by: Carl Bingham / Motorsport Images

Quella che sembrava una battuta, in realtà potrebbe essere una notizia curiosa che il capo della Gestione Sportiva ci ha proprio messo sul piatto. La Ferrari, infatti, a Montmelò potrebbe cambiare il tipo di vernice e, forse, di conseguenza (leggermente) la tonalità del colore.

La motivazione? È semplice: anche la Ferrari sta facendo la sua corsa all’alleggerimento nel tentativo di arrivare al limite di 798 kg e, dopo aver lasciato nella parte inferiore il carbonio al vivo, ha trovato una vernice che permette di risparmiare sulla carrozzeria circa 700 grammi.

La Scuderia dispone già della vernice più leggera del paddock, ma può abbattere ulteriormente il peso eliminando il trasparente che regala al rosso quella lucentezza che vediamo oggi.

Leggi anche:

Dopo aver visto monoposto che in alcune parti sono state letteralmente sverniciate, come Red Bull e Williams, la squadra del Cavallino resta fedele al suo DNA, ma si concede un piccolo cambiamento di tonalità poco visibile se non a certe condizioni di luce che consente un significativo dimagrimento. Il pacchetto di novità che verrà portato a Barcellona dovrebbe valere un totale di 2 o 3 kg.

La reazione di Maranello, quindi, è a tutto campo, non solo a livello aerodinamico…

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1 | Ferrari: filming day domani a Monza con Leclerc
Articolo successivo F1 | Gilles 40 sulle ali del vento: una mostra da non perdere!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera