Ferrari: motore nuovo in Canada con tre gettoni

Ferrari: motore nuovo in Canada con tre gettoni

L'equipe di Binotto ha pronte delle novità nell'area della combustione. Anche la Honda sfrutta due token

Ha detto una bugia Maurizio Arrivabene o i motoristi della Ferrari hanno giocato un brutto scherzo al loro team principal? La domanda è lecita visto che la squadra del Cavallino ha spedito in Canada un nuovo motore, spendendo i primi tre gettoni di sviluppo concessi dal regolamento FIA.

Il team di Maranello ha deciso di deliberare il terzo propulsore (ma siamo solo al settimo Gran Premio della stagione!) con delle importanti novità nella combustione del sei cilindri turbo siglato 059/4. La decisione sarebbe stata presa negli ultimi tre giorni dai motoristi diretti da Mattia Binotto dopo le analisi spettrografiche fatte suil'olio dei propulsori rientrati da Monte Carlo.

Gli interventi, quindi, dovrebbero garantire l'affidabiità ma sono volti ad assicurare anche un incremento delle prestazioni. E' chiaro, quindi, che il team principal non ha raccontato una panzana ai cronisti durante la conferenza stampa che ha fatto seguito al Gp di Monaco, sebbene Luigi Perna della Gazzetta dello Sport sostenga da tempo che la Ferrari avrebbe speso i primi gettoni a Montreal.

Naturalmente il motore 2 che ha fatto il suo debutto in Barhein non ha completato il suo ciclo di vita, ma sarà utilizzato ancora con delle rotazioni diverse da quelle che erano già state programmate. E' prevedibile che la Ferrari non arrivi in fondo alla stagione con i quattro propulsori concessi dal regolamento, ma fa bene a cercare di evolvere l'unità nella speranza di ridurre il gap dalla Mercedes il prima possibile. Anche a costo di pagare delle penalità più avanti nel campionato...

Anche la Honda ha deciso di usare due token anticipando lo sviluppo che era stato programmato per il Gp d'Austria sul propulsore RA615 H nonostante le rassicurazioni di Arai, capo di Honda Motorsport, che aveva assicurato delle novità solo al Red Bull Ring.

Ecco lo stato dell'arte sui gettoni residui e quelli usati fino al Canada:

Mercedes 7
Ferrari 7 (3 usati)
Renault 12
Honda 7 (2 usati)

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Formula 1
Piloti Kimi Raikkonen , Sebastian Vettel
Articolo di tipo Ultime notizie