Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Ferrari: firmato il nuovo Patto della Concordia

La Ferrari ha ufficializzato subito dopo la McLaren di aver aderito al Patto della Concordia: la Scuderia, quindi, assicura la sua presenza nel mondiale di Formula 1 per il prossimo quinquennio 2021-25. Al team di Maranello, che ha sottoscritto due accordi separati con la FIA e Formula 1, è stato riconosciuti l'alto valore storico con una fetta dellla torta dei premi fissi più grande di tutti gli altri.

Logo Ferrari

Foto di: Mark Sutton / Motorsport Images

La Ferrari ha firmato il Patto della Concordia per il quinquennio 2021-2025. Con la FIA e Formula 1 è stato siglato l’accordo che definisce gli aspetti normativi e di governance entro i quali si svolgerà la F1.

Gli aspetti commerciali sono stati definiti nell’accordo fra la Ferrari e Formula 1. La Scuderia Ferrari, che è l’unico team che ha preso parte a tutte le edizioni del mondiale dal 1950 ad oggi, si è vista riconoscere una cifra molto più alta degli avvesrari proprio per il suo valore storico nel Campionato.

Con una fan base di oltre 400 milioni in tutto il mondo, la Ferrari rimane il team più ricco di successi, sia in termini di titoli mondiali Piloti (15) e Costruttori (16) che di vittorie (238) e si appresta a tagliare per prima il traguardo dei 1.000 Gran Premi disputati il prossimo 13 settembre al Mugello.

Soddisfatto Louis Camilleri, CEO Ferrari: “Siamo lieti di aver rinnovato quello che è conosciuto come il Patto della Concordia che regolerà la Formula 1 per il prossimo quinquennio. È un passo fondamentale per assicurare la stabilità e la crescita di questo sport. Siamo molto fiduciosi che la collaborazione con la FIA e Liberty Media possa rendere la Formula 1 ancora più attraente e spettacolare, preservandone le caratteristiche di massima sfida tecnologica”.

“Le corse sono nel DNA della Ferrari e non è un caso che la Scuderia sia l’unica squadra che ha partecipato ad ogni edizione del mondiale, diventandone parte integrante ed essenziale per il suo successo, oggi come nel passato e, soprattutto, nel futuro.”

Jean Todt, Presidente FIA, ammette: “Siamo lieti che la Ferrari sia una delle prime firmatarie del nuovo Patto della Concordia, un accordo tripartito che assicurerà un futuro stabile e prospero al mondiale di F1. Questa è la massima espressione dell’automobilismo sportivo ed è naturale che la Scuderia, la squadra più vincente nella storia del campionato, ne sia sempre stata protagonista e continui ad esserlo ancora per molti anni.”

Chase Carey, Presidente e CEO di Formula 1: “La Scuderia Ferrari e la Formula 1 sono storicamente legate l’una all’altra sin dal 1950 e siamo felici che questo rapporto possa proseguire ancora a lungo perché è parte del DNA stesso di questo sport. Nel percorso che ha portato alla definizione del nuovo Patto della Concordia abbiamo potuto apprezzare il ruolo costruttivo della Ferrari, sempre volto a rendere la massima competizione automobilistica più forte, equa e sostenibile”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente FIA aspetta i dati dell'ERS poi vieta il "quali mode"?
Articolo successivo La FIA valuterà il cordolo su cui si è infortunato Gelael

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera