Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

F1 | Ferrari: filming day domani a Monza con Leclerc

La Scuderia sarà in pista venerdì 13 maggio allo Stradale brianzolo per il secondo filming day che la FIA concede alle squadre di F1. La rossa che sarà guidata dal pilota monegasco sarà attiva fra le 9 e le 13 per coprire i 100 km autorizzati con gomme Pirelli demo, alternando la raccolta di dati utili per il GP di Spagna con le riprese commerciali.

Charles Leclerc, Ferrari F1-75, arriva sulla griglia

Foto di: Jerry Andre / Motorsport Images

La Ferrari ha programmato la stagione 2022 con tempistiche precise. A Maranello non vogliono lasciare niente al caso per restare in testa alle due classifiche del mondiale, piloti e Costruttori, anche se il margine sulla Red Bull di Max Verstappen si va assottigliando dopo gli ultimi due successi dell’olandese a Imola e Miami.

La Scuderia ha deciso di reagire per introdurre al GP di Spagna il primo pacchetto di aggiornamenti importante: ha prenotato la pista di Monza per domani 13 maggio per un test che si effettuerà a porte chiuse dalle 9 alle 13 con Charles Leclerc al volante.

La F1-75, infatti, sarà la protagonista del secondo filming day del campionato (il primo si è svolto, come di consueto, proprio a Barcellona il 22 febbraio, un giorno prima che iniziassero i pre-season test).

Charles Leclerc, Ferrari F1-75

Charles Leclerc, Ferrari F1-75

Photo by: Jerry Andre / Motorsport Images

La Ferrari ha scelto lo Stradale non a caso: la rossa ha l’esigenza di trovare una maggiore velocità massima in rettilineo per contrastare la Red Bull e il “tempio della velocità” brianzolo è proprio il teatro ideale per verificare se il lavoro svolto dagli ingegneri diretti da Enrico Cardile darà il risultato sperato.

La squadra di Maranello, ovviamente, raccoglierà i dati che le servono alternando questa attività con il lavoro promozionale che verrà portato avanti per soddisfare le esigenze commerciali: 100 km è la distanza autorizzata dalla FIA per il filming day e la F1-75 dovrà girare con pneumatici Pirelli demo, che niente hanno a che fare con quelli utilizzati nei weekend di gara.

Leggi anche:

Monza è stata utilizzata per il filming day anche nel 2019. L’8 agosto il pilota monegasco era stato chiamato sulla SF90 in un test che aveva preceduto i primi due successi di Charles in F1, vale a dire a Spa-Francorchamps nel GP del Belgio e a Monza nel GP d’Italia.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1 | Mercedes: isteresi delle gomme e non isteria per Lewis
Articolo successivo F1 | Ferrari non svernicia la F1-75, ma toglie il trasparente

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera