Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

F1 | Ferrari: ecco la SF-23 convertita alle pance spioventi

La Scuderia ripudia le pance scavate e si converte alla filosofia aerodinamica della Red Bull con le fiancate spioventi. Sulla SF-23 sono stati rifatti anche gli sfoghi dell'aria calda, il fondo e l'ala anteriore, nella speranza di rendere la rossa meno difficile da mettere a punto, per estrarre anche in gara il potenziale che si scorge solo in qualifica. Nel pacchetto non c'è l'attesa sospensione posteriore che è stata bocciata.

Ferrari SF-23, dettaglio tecnico

Foto di: Giorgio Piola

F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Giorgio Piola è l’esperto di tecnica di Formula 1 che segue i Gran Premi dal 1964. Il giornalista italiano è considerato il più autorevole divulgatore dei segreti delle monoposto: i suoi disegni e le animazioni permettono di scoprire le novità introdotte dai team ai Gp.

Dopo la Mercedes che ha cambiato la W14 a Monte Carlo, tocca alla Ferrari rinunciare al proprio concetto delle pance nel GP di Spagna, per aggiornare la SF-23 con le fiancate spioventi.

La Scuderia conta di mitigare con la nuova configurazione un avvio di stagione molto deludente, con una rossa che sembrava dovesse essere in lotta per il mondiale con la Red Bull e, invece, si ritrova addirittura in quarta piazza nella classifica dei Costruttori.

Dalla rossa vediamo sparire le pance con lo scavo superiore che hanno caratterizzato le Ferrari degli ultimi due anni, vale a dire da quando è stato introdotto il regolamento con le vetture a effetto suolo. Proprio come la freccia nera, anche la monoposto del Cavallino abiura dalle sue idee e si orienta verso i concetti della Red Bull dominatrice.

La fiancata, quindi, declina verso il fondo con un disegno spiovente per sposare l’effetto down wash dei flussi, mentre la SF-23 era nata con un originale concetto in wash che è stato bocciato dalla mancanza di prestazioni.

Va detto che per cambiare il “vestito” della fiancata i tecnici del Reparto Corse hanno dovuto lavorare anche sull’impianto di raffreddamento: non tanto sui radiatori che sono rimasti nella stessa posizione, inclinati in avanti, quanto per i passaggi delle canalizzazioni e la collocazione di alcuni accessori.

La Ferrari, quindi, si adegua alla moda imperante nella speranza di offrire ai due piloti, Charles Leclerc e Carlos Sainz una macchina più facile da mettere a punto e meno ostica da guidare: non è tanto il picco di prestazione a mancare sulla SF-23 (ad ogni gara sembra in grado di poter lottare per la pole position, anche se di partenze al palo ce n’è stata soltanto una in sei gare…), quanto un comportamento stabile nell’arco della corsa, con repentini salti di performance determinati da una serie di variabili che i tecnici del Cavallino non sono riusciti a tenere sotto controllo.

Ferrari SF-23, dettaglio delle nuove pance spioventi

Ferrari SF-23, dettaglio delle nuove pance spioventi

Photo by: Giorgio Piola

Con la scomparsa della vasca superiore sono spariti anche gli sfoghi d’aria così caratteristici della Ferrari: l’aria calda dei radiatori ora viene evacuata ai lati del cofano motore, seguendo uno schema collaudato un po’ da tutti quelli che si sono convertiti alle pance spioventi.

Sono stati rivisti anche i profili sull’halo e le alette intorno all’abitacolo, così come è stata accorciata la cover che abbraccia gli specchietti retrovisori, lasciandoli liberi nella parte più esterna. Per ora abbiamo visto la Ferrari dentro al garage per cui non siamo ancora riusciti a vedere nella sua interezza nuovo fondo che si sposa al cambio di filosofia aerodinamica.

Ferrari SF-23, dettaglio del fondo per il GP di Spagna

Ferrari SF-23, dettaglio del fondo per il GP di Spagna

Photo by: Ronald Vording

Nel pacchetto è compresa una nuova ala anteriore, mentre non si vedrà la sospensione posteriore: pare che sia stata bocciata da Charles Leclerc durante il lavoro di delibera. Quella che doveva essere un’arma per disporre di una SF-23 capace di viaggiare con una minore altezza da terra è stata cassata prima del tempo.

A Maranello sono convinti che il cambio di filosofia aerodinamica permette alla squadra di iniziare un nuovo percorso che potrà essere utile anche a raccogliere delle informazioni sulla macchina 2024, il cui studio è appena cominciato con un modello in galleria del vento.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1 | AlphaTauri: i problemi ai freni durano da un anno
Articolo successivo F1 | Leclerc sulle novità Ferrari: "Non ci aspettiamo miracoli"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera