Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Fernando Alonso punta alla zona punti a Montecarlo

Lo spagnolo è convinto che con una qualifica perfetta ed una buona strategia sia un'obiettivo raggiungibile

Lo sfortunato ritiro di Barcellona, dove un tear-off della visiera è andato ad ostruire la presa d'aria dei freni, facendoli surriscaldare, non ha fatto perdere la fiducia a Fernando Alonso. Lo spagnolo è convinto che senza questo inconveniente avrebbe lottato per portare in zona punti la sua McLaren-Honda. A maggior ragione, dunque, è ottimista per Montecarlo, una pista sulla quale il motore ha un peso marginale.

Secondo l'ex ferrarista, sono altri infatti i fattori da tenere in considerazione, a partire dalla qualifica: "Ci sono tre arre in cui è importante focalizzarsi in questo Gran Premio: le qualifiche, la concentrazione e la strategia. Sabato è la giornata in cui è possibile aumentare le probabilità di ottenere un buon risultato nel weekend, quindi questo sarà il nostro primo obiettivo e mi auguro che possiamo continuare a migliorare le nostre prestazioni in qualifica e con esse la posizione di partenza".

La gara poi è soprattutto una questione di testa: "Domenica invece la cosa più importante è mantenere la concentrazione: le strade di Monaco sono molto strette e tortuose, quindi non c'è alcun margine di errore. Inoltre è fondamentale tirare fuori il massimo dalla strategia, perché è la cosa che permette di guadagnare di più nell'arco della corsa".

Come detto, il target è quindi provare a regalare i primi punti della stagione alla squadra di Woking dopo cinque gare a secco: "La mia gara di casa a Barcellona è stata frustrante per tutta la squadra: siamo stati sfortunati per come si è conclusa la mia corsa, perché credevamo di poter ottenere un risultato positivo. Il nostro spirito combattivo però non si spento e vogliamo sfruttarlo a Monaco. Mi auguro che la nostra vettura sia più competitiva e che possa spingere ad ottenere dei punti".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente A Montecarlo debuttano le nuove supersoft Pirelli
Articolo successivo Stadler: "La F.1 deve risolvere i suoi problemi da sola"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera