Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Curiosità
Formula 1 GP del Canada

F1 | Ecco perché in pole ci sarà Russell anche se Verstappen ha lo stesso tempo

Le qualifiche del GP del Canada hanno prodotto un momento storico nella Formula 1, quando George Russell e Max Verstappen hanno fatto registrare lo stesso tempo nella Q3.

George Russell, Mercedes-AMG F1 Team

Tuttavia, è stato il pilota della Mercedes ad ottenere la pole position, la sua seconda in F1 dopo quella inaugurale in Ungheria nel 2022. È stata la prima volta dal 1997 che gli appassionati hanno assistito ad una situazione del genere.

Cosa succede quando due piloti di F1 ottengono lo stesso tempo nelle qualifiche?

Il quarto paragrafo dell'articolo 39.4 del Regolamento sportivo FIA della F1, cioè il punto (iv), stabilisce che: "Se due o più piloti fanno registrare tempi identici durante la Q1, la Q2 o la Q3 o la SQ1, la SQ2 o la SQ3, la priorità sarà data al pilota che l'ha fatto per primo".

In altre parole, il pilota che ha fatto segnare il tempo prima dell'altro è in vantaggio. In Canada, Russell ha fatto segnare il tempo più veloce e Verstappen lo ha eguagliato.

In realtà, il britannico della Mercedes ha avuto un'altra occasione, nella quale però non è riuscito a migliorarsi, portando alla curiosa situazione con lui e Verstappen entrambi accreditati di un tempo di 1'12"000.

L'ultima volta che è successo

Michael Schumacher, Jacques Villeneuve e Heinz-Harald Frentzen fecero registrare esattamente lo stesso tempo nelle qualifiche del GP d'Europa della stagione 1997, un 1'21"072.

La pole position andò a Villeneuve, che era stato il primo a tagliare il traguardo, e il giorno dopo ha vinto il campionato del mondo dopo la nota polemica con Schumacher.

In quel periodo le qualifiche di F1 erano molto diverse, con una sessione di un'ora, quindi Villeneuve fece segnare il suo tempo 15 minuti prima di Schumacher e Frentzen ancora più tardi del tedesco.

Due piloti di F1 sono mai arrivati alla pari in una gara?

No, non è mai successo che due piloti arrivassero al traguardo di una gara di F1 in parità.

Il distacco minore alla fine di una gara si è verificato nel GP degli Stati Uniti del 2002, quando la Ferrari ottenne una doppietta e Rubens Barrichello prese la bandiera a scacchi con soli 11 millesimi di vantaggio sul compagno di squadra Schumacher.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1 | Mercedes in pole, ma resta imprevedibile: la gara darà risposte
Articolo successivo F1 | Ferrari: la rossa in Canada non sa essere all'...altezza

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera