F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Doppio scarico nel 2016 per migliorare il suono!

Doppio scarico nel 2016 per migliorare il suono!

La FIA ha chiesto ai motoristi di aumentare il rumore: si avrà un terminale per la wastegate e uno per il turbo

I motoristi impegnati in Formula 1 stanno studiando un modo per aumentare la rumorosità della power unit nel 2016 su richiesta della FIA. Secondo quanto rivela Motorsport.com. i Costruttori vorrebbero contribuire al miglioramento dello spettacolo e sono consapevoli che un suono più accattivante possa essere gradito agli appassionati.

Tutti e quattro i motoristi (Mercedes, Ferrari, Renault e Honda) si sarebbero dichiarati disponibili a modificare lo scarico delle loro monoposto per incrementare il rombo già il prossimo anno. Stando alle indiscrezioni, avrebbero trovato un accordo per studiare un doppio terminale di scarico.

È probabile che si pensi di separare il tubo della wastegate da quello della turbina, riducendo così l’effetto smorzante del suono che si ottiene con lo scarico singolo.

Nel disegno di Giorgio Piola tratto da Formula 1 Analisi Tecnica si può notare la soluzione che era stata adotatta dalla Ferrari sulla C4 del 1984: in viola è colorato lo scarico del turbo e con la freccia rossa è indicato il terminale della valvola wastegate. All'epoca era concesso il doppio turbo, mentre adesso sulla power unit si montare solo un turbocompressore.

La proposta deve ora essere portata allo Strategy Group di F.1 per l'approvazione e se dovesse ottenere la maggioranza potrà essere discussa in F1 Commission, dove sarà necessario avere l’unanime consenso prima della definitiva approvazione nel Consiglio Mondiale della FIA in programma a luglio.

Cyril Abiteboul, managing director di Renault Sport F1, ha accolto favorevolmente la proposta che dovrebbe andare in direzione delle aspettative degli appassionati…
"Tutto ciò che può migliorare il suono della power unit è il benvenuto - ha detto Abiteboul a Motorsport.com - non voglio essere negativo. Spero solo che quanto si sta discutendo possa essere sufficiente".

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Formula 1
Articolo di tipo Ultime notizie
Topic F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola