Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Domenicali in visita al Circuito Panamericano della Pirelli

Prima di arrivare a Interlagos, il presidente e CEO di F1, è stato ospite del tracciato brasiliano che è il complesso multipista più grande dell'America Latina dove la Pirelli sviluppa gli pneumatici stradali utilizzando l'esperienza che matura sui campi di gara di F1.

Stefano Domenicali, Presidente e CEO della Formula1 in visita alla pista Pirelli in Brasile

Foto di: Pirelli

Alla vigilia del Gran Premio del Brasile, Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1, ha visitato ieri il Circuito Panamericano, il proving ground di Pirelli più avanzato al mondo. Ad accompagnarlo nel corso della sua visita sono stati Mario Isola, Responsabile F1 e Car Racing, e Cesar Martin Alarcon, CEO e Vice Presidente Esecutivo Pirelli LatAm.

Stefano Domenicali ha commentato: "Pirelli è un partner tecnologico di grande valore per la Formula 1 che fa un lavoro incredibile per questo sport nel corso di tutta la stagione. È stato molto interessante visitare il Circuito Panamericano, un impianto all'avanguardia dove Pirelli testa i pneumatici stradali utilizzando l'expertise che matura sui campi di gara di F1. Oggi ho avuto l'opportunità di vedere come l'attività sportiva abbia una ricaduta diretta sui pneumatici che guidiamo su strada ogni giorno".

Soddisfatto anche Mario Isola: "Il Circuito Panamericano è il complesso multipista più grande dell'America Latina. È stato un piacere ospitare Stefano Domenicali e mostrare il legame stretto che c'è tra la continua sperimentazione ed evoluzione dei pneumatici da competizione e i nostri prodotti stradali".

Da anni Pirelli è leader di mercato in Brasile – il più grande Paese del Sud America – con una presenza industriale di lunga data e diversi stabilimenti. Parte fondamentale della presenza di Pirelli nel Paese è stato l'importante investimento nel Circuito Panamericano, che ora è il più sofisticato proving ground Pirelli.

La pista è l'ultima nata tra i circuiti di prova Pirelli dopo quello storico di Vizzola Ticino, in Italia, e il Centro Sottozero, in Svezia, nell'ambito del dipartimento R&D che comprende 12 centri in tutto il mondo per un totale di quasi 2.000 dipendenti.

Ecco la pista del Circuito Panamericano che si trova in Brasile vicino a San Paolo

Ecco la pista del Circuito Panamericano che si trova in Brasile vicino a San Paolo

Photo by: Pirelli

Con sette possibili configurazioni di pista per un totale di 22 chilometri, il Circuito Panamericano, situato vicino a San Paolo e allo stabilimento Pirelli di Campinas, è il più grande complesso multipista dell'America Latina, in grado di offrire la tecnologia più all'avanguardia per effettuare test avanzati di pneumatici.

Comprende percorsi di handling su asciutto e su bagnato ma anche in fuoristrada: tutti test essenziali nella progettazione e produzione di pneumatici all'avanguardia. In totale, è possibile eseguire contemporaneamente 15 test diversi, e il circuito viene utilizzato anche per la formazione di conducenti, presentazioni stampa di prodotto e attività di riprese video.

La pista di dry handling è stata progettata dalla Studio Dromo che è stata anche responsabile della costruzione o dell'ammodernamento di molte delle piste attualmente presenti nel calendario di Formula 1, non ultima Zandvoort in Olanda.

In aggiunta al suo ruolo principale di testing di pneumatici per uso stradale, il circuito ha già ospitato test per stock car e Formula 3 evidenziando lo stretto legame tra pista e strada che Pirelli persegue nello sviluppo dei propri pneumatici.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Mercedes, guai ai motori. Wolff: "Potenza cala di gara in gara"
Articolo successivo LIVE Formula 1 | Gran Premio di San Paolo: Qualifiche

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera