Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

F1: distanziamento sociale anche nelle postazioni dei commissari

I commissari di Formula 1 saranno collocati in postazioni differenti dal solito nella gara di apertura della stagione in Austria per garantire il distanziamento sociale.

Marshal usano l'estintore sull'auto di Daniil Kvyat, Toro Rosso STR14 dopo l'incidente

Marshal usano l'estintore sull'auto di Daniil Kvyat, Toro Rosso STR14 dopo l'incidente

Mark Sutton / Motorsport Images

La gara di apertura della stagione 2020 si terrà questo fine settimana in Austria, dove tutti quanti dovranno mantenere il distanziamento sociale nel paddock, con la Formula 1 che ha cercato di creare una "biosfera" che possa mantenere al sicuro tutte le persone presenti al Red Bull Ring, dove si correrà a porte chiuse.

Anche se le postazioni dei commissari saranno spostate, garantiranno comunque la stessa visibilità secondo Luca De Angelis, ingegnere della EM Motosport, fornitore ufficiale dei pannelli luminosi disseminati lungo i tracciati del Circus.

Questi pannelli possono essere attivati anche senza essere a contatto con la barriera, come parte delle implementazioni previste dalla FIA in materia anti-COVID.

"E' sempre una sfida, ma quest'anno sarà ancora più impegnativa. A partire dall'indossare le mascherine e guatti a tutta l'igenizzazione. Senza dimenticare di evitare il contatto diretto con le persone" ha detto De Angelis.

"Di solito i commissari che si occupano dei pannelli sono sempre posizionati nelle postazioni lungo il circuito".

"In austria, ci sono 15-16 postazioni. Questo significa che ci saranno 15-16 commissari che controlleranno i pannelli".

Leggi anche:

"Dobbiamo assicurarci che questa persona sia in grado di sedersi in un posto lontano dagli altri commissari e lontano dalle altre persone che lavorano in pista, ma comunque in una posizione sicura e confortevole, che gli consenta di vedere tutto ciò che accade nel tratto di pista di sua competenza".

"Questi commissari potranno essere posizionati fino a 400-500 metri di distanza dai pannelli di segnalazione, azionandoli mantenendo sempre la distanza sociale e senza interazione con gli altri commissari".

"E' un po' triste dirlo, ma è pensato per il loro bene e perché possano essere in grado di fare il loro lavoro come sempre e senza rischi".

Per quanto riguarda le linee guida per la ripartenza, i principali suggerimenti spiegano che in ogni evento il numero complessivo degli addetti a sicurezza in pista può essere ridotto, a patto di riuscire comunque a garantire gli stessi standard di sicurezza delle circostanze normali.

C'è anche una guida specifica per quanto riguarda i dispositivi di protezione individuale e le modalità di assegnazione dei kit dei commissari, come caschi, radio, cuffie, telefoni cellulari, bandiere, attrezzature per la riparazione delle barriere e veicoli di recupero, che dovranno avere un uso esclusivo per l'intera durata dell'evento.

Tuttavia, le linee guida non vietano la condivisione di questi strumenti, a patto che vengano igienizzati prima di passare da una mano all'altra.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Tecnica F1: ecco chi favorirà il taglio del fondo nel 2021
Articolo successivo McLaren non teme i token: "Con motore Mercedes miglioreremo"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera