Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

F1 | Crash Zhou: dal 2023 test più severi per i roll bar

La Federazione Internazionale ha confermato ufficialmente che dal prossimo anno saranno adottati criteri più severi per i test sui roll bar dopo quanto accaduto a Guanyu Zhou a Silverstone.

L'incidente di Zhou Guanyu, Alfa Romeo C42, alla partenza

Foto di: LAT Images

L’incidente di Guany Zhou, avvenuto subito dopo il via del Gran Premio di Gran Bretagna, ha visto il pilota dell’Alfa Romeo Sauber rischiare grosso quando la sua vettura, colpita nella posteriore destra dalla Mercedes di George Russell, si è ribaltata per poi finire la sua corsa oltre le barriere di protezione.

Nell’impatto contro l’asfalto prima e la ghiaia poi il roll bar della monoposto si è strappato e soltanto l’halo ha salvato Zhou da conseguenze importanti.

Subito dopo l’incidente il roll bar dell’Alfa Romeo Sauber è finito sotto la lente di ingrandimento. La squadra svizzera, infatti, è l’unica che utilizza un dispositivo a lama sulla C42 per ottenere dei vantaggi aerodinamici e la FIA ha avviato una indagine in collaborazione con il team che è stata discussa nella riunione di ieri con i direttori tecnici delle scuderie, avvenuta presso il comitato consultivo tecnico della FIA, dove è stato discusso anche il problema porpoising.

In merito a questa indagine la FIA ha dichiarato: “Il comitato consultivo tecnico ha discusso anche del grave incidente che ha coinvolto Guanyu Zhou a Silverstone. I team hanno confermato la loro disponibilità per introdurre misure più severe per i roll bar per il 2023 e la Federazione si è impegnata a completare le analisi pertinenti ed a comunicare ai team i nuovi requisiti per la sicurezza dei roll bar”.

L'articolo pertinente del regolamento tecnico 2022 recita: "La struttura principale deve superare una prova di carico statico i cui dettagli sono riportati all'articolo 13.3.1. Inoltre, ogni squadra deve fornire calcoli dettagliati che dimostrino chiaramente che la struttura è in grado di sopportare lo stesso carico quando la componente longitudinale è applicata in direzione di marcia".

L'articolo 13.3.1 contiene numerosi dettagli su come devono essere condotti i test e sui carichi che devono essere rispettati.

L'incidente che ha coinvolto Zhou Guanyu, Alfa Romeo C42 alla partenza della gara

L'incidente che ha coinvolto Zhou Guanyu, Alfa Romeo C42 alla partenza della gara

Photo by: Mark Sutton / Motorsport Images

Parlando in Austria lo scorso fine settimana, il direttore tecnico dell’AlphaTauri, Jody Egginton, ha confermato che la questione sarà oggetto di discussione dopo l'incidente di Zhou.

"Credo che il comitato consultivo tecnico ne discuterà, perché ogni volta che c'è un incidente che coinvolge la sicurezza, il gruppo di ingegneri, insieme alla FIA, si riunisce e ne discute”.

"Penso che sia una cosa positiva. Sono sicuro che la FIA e l'Alfa Romeo saranno in grado di fornire un feedback e che ci sarà una discussione sensata".

Alla domanda sulla scelta del design adottato dall'Alfa Romeo Sauber, Egginton ha risposto: "L'ultima volta che sono stato coinvolto in un progetto che prevedeva un roll bar di questo tipo credo fosse il 2011. Ricordo le ragioni che mi hanno spinto a farlo, ed erano specifiche”.

"Ovviamente tutti i team devono superare lo stesso test, ma credo che questi siano gli argomenti che verranno sollevati in occasione della prossima riunione per vedere come procedere e qual è il punto di vista della FIA".

Paul Monaghan, ingegnere capo della Red Bull, ha confermato che tutti i team possono trarre insegnamento dall'incidente di Silverstone.

"Penso che sarebbe un po' negligente da parte nostra non guardare", ha detto Monaghan. "Abbiamo una comitato tecnico consultivo in arrivo e sono abbastanza sicuro che la FIA avrà svolto un'indagine, probabilmente con l'aiuto dell'Alfa Romeo stessa”.

"Siamo aperti a ricevere domande in merito e contribuiremo nel miglior modo possibile per il bene dello sport. Non è un interesse esclusivo”.

"Preferirei aspettare che la FIA condivida i dati dell’indagine. Esistono dei criteri in base ai quali possiamo valutare tutte le vetture in modo equo?  Tutte le auto sarebbero in grado di resistere o meno ai carichi imposti? Questo è un aspetto che deve essere esaminato a fondo".

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1 | Gasly: "Finiamo a 30" da piloti con cui eravamo alla pari"
Articolo successivo F1 | Nuovi investitori sauditi entrano in Aston Martin

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera