Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Boullier: "Non escludo scelte difficili per vincere"

I vertici McLaren continuano la ristrutturazione del team, con l'obiettivo di tornare ai vertici della F1 entro breve

Boullier:

Dopo un 2013 passato inaspettatamente da comprimaria in Formula Uno, la McLaren non è riuscita a dare una svolta ai propri risultati nel corso di questa stagione che, dopo un promettente avvio, sembra ricalcare con precisione maniacale quanto visto l'anno passato.

Nonostante le difficoltà dovute alle prestazioni ben al di sotto delle previsioni di inizio 2014, Il team è in piena ristrutturazione, voluta da Ron Dennis - tornato al timone del team dopo la gestione Whitmarsh - e in attuazione per mano di Eric Boullier.

L'ex team prinicipal del Lotus F1 Team ha spiegato ad Autosport il progetto umano per far ripartire il team di Woking e farlo tornare in breve tempo a primeggiare e lottare per la vittoria di Gran Premi e titoli mondiali. 
"Stiamo lavorando sul nostro personale con l'obiettivo di tornare ai vertici al più presto. Al nostro interno abbiamo tante persone vincenti, che nel loro passato sono state protagoniste in prima persona sulle vittorie del team e dei nostri piloti, dunque il materiale umano per fare bene c'è. Il nostro compito è quello di sistemarle nei ruoli in cui rendono al massimo, per armonizzare così il team e tornare ad avere un rendimento di alto livello. Non escludo partenze, ulteriori innesti e soprattutto scelte dolorose. Ma sarà fatto per l'interesse e per il bene della McLaren". 

Boullier dunque conferma che nulla ripartirà da zero, anche se l'obiettivo principale è chiudere un capitolo e aprirne uno pieno di successi, così come prevede la storia McLaren.
"Vogliamo chiudere questo capitolo della nostra storia per aprirne uno nuovo, che sia coerente con quanto visto negli anni passati, ovvero tornare a vincere. Certo non ripartiremo da zero, stiamo elaborando le giuste mosse per il prossimo futuro".

L'ex uomo di fiducia di Gerard Lopez, ha poi parlato delle ultime prestazioni delle Mp4-29, in leggera ascesa dopo una prima parte di stagione molto complessa.
"Abbiamo iniziato molto bene la stagione, finendo a podio con entrambe le vetture (anche grazie alla squalifica della Red Bull di Daniel Ricciardo, ndr) ma sapevamo che la gara d'apertura avrebbe potuto fare storia a sé e così è stato. Dopo Melbourne abbiamo intrapreso una brutta spirale discendente per quanto riguarda le nostre prestazioni, ma sono contento di averla vista fermarsi e andare in leggera ascesa nelle ultime gare. Sintomo che qualcosa sta cambiando e lo sta facendo per il verso giusto. Sappiamo che il processo di rinnovamento non potrà avvenire in poco tempo, ma entro il prossimo anno sarà definito il 95% del nostro progetto, iniziato in questo 2014". 

Per Alain Prost, il problema della McLaren era da addebitare a un errato approccio in ogni settore, che ha portato a una discesa verticale del team negli ultimi due anni. Boullier si è detto d'accordo con il quattro volte iridato.
"Penso proprio che Alain avesse ragione. Sapevamo che nel team qualcosa stava andando storto, ma fortunatamente, le persone che compongono lo staff sono di mentalità aperta e ben disposte ad accettare modifiche di filosofia per tornare al successo ed è quello che sta avvenendo. Penso proprio che il prossimo anno mostreremo da subito di essere cresciuti". 

L'uomo di vertice transalpino della McLaren ha poi concluso parlando di alcuni aggionramenti alle Mp4-29, che potremo vedere a partire dal primo Gran Premio dopo la sosta estiva.
"Abbiamo alcuni aggiornamenti che proporremo sulle vetture a pausa estiva terminata. Questi saranno molto importanti e faranno parte del processo di rinnovamento di mentalità. Vedremo se offriranno i risultati sperati e se saremo in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati per la seconda parte della stagione corrente". 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Alonso: "La Ferrari resta la squadra più attrattiva"
Articolo successivo Chester: "Nel 2015 non ripeteremo gli errori del 2014"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera