Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

Bottas resta in Mercedes, Ocon si libera

Toto Wolff ha deciso di tenere il finlandese al fianco di Lewis Hamilton e così è Esteban Ocon che si libera dal contratto Mercedes per andare forse in Renault. L'annuncio è atteso prima di Spa, mentre è George Russell il pilota del futuro della Stella a tre punte.

Valtteri Bottas, Mercedes AMG F1

Foto di: Steve Etherington / Motorsport Images

Toto Wolff lo aveva confermato: “Non sarà una decisione facile”. A volte le situazioni nel mercato piloti si intrecciano in modo imprevedibile, e per la Mercedes non è stato semplice decidere chi (tra Esteban Ocon e Valtteri Bottas) affiancherà Lewis Hamilton nel Mondiale 2020.

Alla fine l’ha spuntata Bottas, ormai abituato ad estati ‘calde’ in cui viene definito il suo futuro. Per il terzo anno consecutivo Valtteri ha dovuto attendere metà stagione per la sospirata conferma, ed ancora una volta l’attesa è stata premiata.

Manca l’annuncio ufficiale, ma ormai le indiscrezioni sono parecchie, al punto da far pensare che l’annuncio arriverà in tempi brevi.

La scelta ‘Bottas’ non si può ovviamente considerare una sorpresa, ma mai come in questa estate il finlandese (arrivato in Mercedes nel dicembre del 2016) è stato vicino ad un addio forzato alla squadra.

Gli ottimi risultati ottenuti dalla ‘linea verde’ di Red Bull, Ferrari e McLaren, che hanno promosso ad un ruolo da titolare piloti dei rispettivi programmi ‘giovani’, ha fatto riflettere Toto Wolff ed il board del team Mercedes in merito alla possibilità di allinearsi a questa tendenza.

Il candidato alla promozione era Ocon, che in questa stagione sta lavorando a stretto contatto con la squadra nel ruolo di terzo pilota, un contributo che il team ha particolarmente apprezzato.

La stabilità non si tocca

Ma mettere alla porta Bottas, che ha iniziato molto bene la stagione 2019 prima di accusare una flessione nelle ultime gare, sarebbe stata una scelta con dei punti interrogativi, non tanto mirati alle performance di Ocon, quanto alla qualità della convivenza tra il francese e Hamilton.

Nel tempo si è colto quanto questo aspetto sia tenuto in considerazione dalla Mercedes, traumatizzata dal periodo in cui Lewis e Nico Rosberg hanno più volte messo in imbarazzo la squadra.

Trovato l’equilibrio perfetto con Bottas, per Wolff è diventata dura decidere volontariamente di tornare a correre rischi noti, ed è così prevalsa la linea di quella stabilità che nelle ultime due stagioni (e molto probabilmente anche quest’anno) ha assicurato alla Mercedes il massimo bottino possibile di titoli Mondiali, senza tensioni interne nel box.

Le indiscrezioni parlano di un rinnovo annuale (il terzo per Bottas) visto che nel 2020 il mercato metterà tutto in discussione, in tutti i top-team, ad esclusione di Charles Leclerc.

Ocon saluta Mercedes (che punta su Russell)

Con Bottas che resterà al suo posto, Ocon si è subito mosso sul mercato per avere la certezza di poter tornare in pista nel 2020. Il francese ha sul tavolo diverse opportunità, ma al momento è la Renault ad essere la priorità di Esteban, ormai destinato a concludere ogni rapporto con Mercedes.

Dopo l’esordio in Formula 1 nella seconda metà nel Mondiale 2016 con la Manor, Ocon ha disputato due stagioni complete con la Force India, prima della beffa di dodici mesi fa quando l’arrivo improvviso di Ricciardo in Renault lo costrinse ad un anno sabbatico nel ruolo di terzo pilota Mercedes.

Se in tre anni non si è concretizzata la possibilità di essere promosso nel team di riferimento, è comprensibile che Ocon voglia svincolarsi per diventare più appetibile per un’altra squadra e per poter firmare contratti pluriennali.

Nel vivaio Mercedes la nuova testa di serie diventa così George Russell, destinato ad una seconda stagione in Williams nella speranza che Wolff e compagni tra dodici mesi possano cambiare linea di pensiero.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Albon al primo giorno in Red Bull Racing
Articolo successivo Haas basta esperimenti: corre la VF19 più evoluta

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera