Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

Binotto: "Ferrari, orgoglio italiano, pronta a tornare in pista"

Il team principal della Scuderia ha scritto un articolo per la Gazzetta dello Sport per celebrare la Festa della Repubblica: Mattia evidenzia l'atteggiamento responsabile della Ferrari a tutela dei dipendenti e del futuro della F1.

Mattia Binotto, Team Principal della Scuderia Ferrari

Mattia Binotto, Team Principal della Scuderia Ferrari

Jack Ke

La Ferrari ha presentato la SF1000 a Reggio Emilia, la città della bandiera tricolore. La squadra di Maranello sente il suo #essereferrari come il simbolo di una squadra che rappresenta l’intera nazione nel mondo dei Gran Premi.

Ecco perché è bello mettere in risalto l’articolo che Mattia Binotto ha scritto sulla Gazzetta dello Sport per festeggiare il 2 giugno Festa della Repubblica. Il team principal non ha tralasciato di mettere in evidenza come l’atteggiamento della Scuderia sia stato responsabile a tutela del personale del Cavallino dopo che anche la F1 è stata travolta dalla crisi dovuta al COVID-19.

Il numero uno della Gestione Sportiva ha rivendicato l’atteggiamento molto responsabile (fin troppo) nella definizione delle nuove regole che scandiranno il futuro della F1 nei prossimi cinque anni.

Sebastian Vettel, Ferrari, Charles Leclerc, Ferrari, Mattia Binotto, Team Principal Ferrari, Ferrari SF1000

Sebastian Vettel, Ferrari, Charles Leclerc, Ferrari, Mattia Binotto, Team Principal Ferrari, Ferrari SF1000

Photo by: Ferrari

“Lo sport è la nostra passione e per noi italiani rappresenta una parte importante della vita di tutti i giorni. La sua ripartenza non è solamente un segnale di ottimismo ma un momento significativo, un nuovo passo avanti verso la normalità. Sono stati mesi certamente particolari, per tanti molto difficili e dolorosi, in cui le nostre abitudini sono state sconvolte”.

“Ho avuto la fortuna di poter trascorrere il lungo periodo di isolamento insieme alla mia famiglia e ho potuto continuare a lavorare regolarmente, seppur da casa. Per me personalmente questa pausa ha rappresentato anche l’opportunità per riconsiderare l’ordine delle priorità, per riflettere su cosa questa specie di sospensione della vita normale poteva darci come insegnamento”.

“Ad esempio, ho ritrovato la consapevolezza che si possono fare alcune cose che si facevano prima anche con meno risorse a disposizione, cercando di organizzarsi meglio e di sfrondare la nostra giornata da tante cose che, nei fatti, si sono rivelate superflue: bisogna concentrarsi sulle priorità, riuscendo magari a portarle a termine anche meglio”.

Mattia Binotto, Team Principal Ferrari

Mattia Binotto, Team Principal Ferrari

Photo by: Simon Galloway / Motorsport Images

“Durante il lockdown, Internet ci ha permesso di continuare a restare collegati con i nostri colleghi e di lavorare in un momento particolarmente delicato, visto che sono state prese decisioni importanti non solo per la nostra squadra ma per tutto il nostro sport. Non è stato affatto semplice affrontare certi snodi cruciali per il futuro a breve e medio termine, ma la Ferrari ha agito con un forte senso di responsabilità sia verso i suoi collaboratori che verso la Formula 1 più in generale, anteponendo l’interesse collettivo a quello di una sola parte”.

“La tecnologia che ci ha aiutato in queste settimane non può certamente sostituire il contatto con le persone: se c’è una cosa che più di ogni altra mi è mancata è stata proprio la possibilità poter parlare con i miei colleghi di persona in ufficio, ai banchi prova e nelle officine e non soltanto coi miei più stretti collaboratori attraverso lo schermo di un computer. Da qualche settimana a Maranello è ripresa l’attività e, anche se ancora molte persone lavorano a distanza, è davvero bello potersi ritrovare insieme ad alcuni di loro in attesa di poterli rivedere tutti”.

Respiratore polmonare FI5 di Ferrari e ITT

Respiratore polmonare FI5 di Ferrari e ITT

“Nel giorno in cui si festeggia il 74esimo anniversario della nostra Repubblica voglio ricordare il supporto che la Ferrari ci ha dato e ci continua a dare quotidianamente in questa situazione d’emergenza, non soltanto dal punto di vista retributivo ma anche della protezione della nostra salute. Penso al programma di screening “Back on track”, destinato a tutti i dipendenti e alle loro famiglie, o a progetti come quello del ventilatore polmonare FI5 realizzato insieme all’Istituto Italiano di Tecnologia”.

“Fra poco più di un mese torneremo finalmente in pista. Il 2 luglio sarà infatti il primo giorno del weekend del Gran Premio d’Austria, appuntamento inaugurale di una stagione davvero particolare. Cominceremo con una serie di gare in Europa, quasi certamente senza pubblico e con un protocollo di sicurezza molto stringente per garantire la salute di tutti i partecipanti. Sarà molto strano non poter vedere i nostri tifosi sulle tribune e per noi sarà una bella emozione tornare a fare quello che amiamo e far sentire anche se da lontano il rombo dei nostri motori”.

“Oggi è la Festa della Repubblica e noi come Ferrari sentiamo sulla pelle l’orgoglio di essere italiani e di rappresentare il nostro Paese nel mondo: speriamo davvero di poter dare presto a tutti i nostri connazionali delle belle soddisfazioni e di fargli dimenticare in fretta questi mesi difficili!”.

Charles Leclerc, Ferrari SF1000

Charles Leclerc, Ferrari SF1000

Photo by: Mark Sutton / Motorsport Images

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Williams: l'acquirente del team è già in casa?
Articolo successivo F1: confermata la prima parte del calendario 2020. C'è Monza

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera