Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

F1 | Aston Martin: ecco i radiatori inclinati della AMR22 evo

Ecco le prime immagini della AMR22 che rinuncia alla pance con il doppio fondo per tornare a fiancate spioventi: dopo aver cambiato la posizione dei radiatori gli aerodinamici hanno potuto ridisegnare la vettura che adotta fondo e estrattore che sono molto simili a quelli sviluppati dalla Red Bull. La squadra di Silverstone conta di dare una svolta a una stagione che finora è stata molto avara di risultati. Il team conta di mandare domani in pista due vetture aggiornate per Stroll e Vettel.

Aston Martin AMR22, dettaglio tecnico

Aston Martin AMR22, dettaglio tecnico

Giorgio Piola

F.1 analisi tecnica di Giorgio Piola

Giorgio Piola è l’esperto di tecnica di Formula 1 che segue i Gran Premi dal 1964. Il giornalista italiano è considerato il più autorevole divulgatore dei segreti delle monoposto: i suoi disegni e le animazioni permettono di scoprire le novità introdotte dai team ai Gp.

L’Aston Martin ha mantenuto la parola: alla fine è riuscita in un miracolo, vale a dire portare due AMR22 riviste e corrette nei box di Barcellona. I tecnici della squadra di Silverstone stanno lavorando alacremente per completare l’assemblaggio delle due macchine evolute che faranno il loro debutto nel GP di Spagna.

Aston Martin AMR22, dettaglio tecnico dei radiatori inclinati

Aston Martin AMR22, dettaglio tecnico dei radiatori inclinati

Photo by: Giorgio Piola

Come avevamo anticipato su Motorsport.com la “verdona” ha abiurato al doppio fondo per indirizzare la ricerca verso le pance spioventi: l’immagine di Giorgio Piola ci mostra che è cambiata la disposizione dei radiatori che ora sono verticali e inclinati verso l’avanti, mentre fino a Miami avevano una collocazione orizzontale ed erano montati in alto per facilitare il passaggio d’aria del doppio fondo.

Aston Martin Racing AMR22, dettaglio dei radiatori orizzontali che sono stati bocciati

Aston Martin Racing AMR22, dettaglio dei radiatori orizzontali che sono stati bocciati

Photo by: Giorgio Piola

La soluzione non ha dato il risultato che i tecnici si aspettavano e già in gennaio è stato lanciato il progetto di cambiare la macchina, ben prima del lancio ufficiale della AMR22 avvenuto a Gaydon il 9 febbraio. Dan Fallows, ex Red Bull, e Luca Furbatto, ex Alfa Romeo, hanno messo mano alla vettura che dovrà rilanciare le sorti del team di Lawrence Stroll. Il manager canadese non ha esitato un attimo nel dare l’ok a rifare la macchina che ha conquistato i primi punti iridati a Imola, ripetendosi a Miami, dopo gli aggiornamenti che avevano migliorato la “verdona”.

Sul tracciato di Montmelò ci dovrebbe essere una svolta della stagione, anche se è lecito concedere all’Aston Martin un paio di gare di apprendimento di una monoposto che ha ben poco in comune con quella che l’ha preceduta. Con una diversa configurazione dei radiatori, infatti, non solo è cambiata la filosofia aerodinamica, ma anche la distribuzione dei pesi che ha richiesto un ri-bilanciamento della vettura che dovrebbe andare incontro a una maggiore agilità nei transitori.

La vettura pur mantenendo lo stesso telaio e la power unit Mercedes si orienta verso le scelte tecniche portate avanti dalla Red Bull: il dt Fallows arriva da Milton Keynes, per cui non deve stupire se il fondo e l’estrattore posteriore, che non si sono ancora visti, seguiranno gli orientamenti dettati da Adrian Newey.

Leggi anche:

L’Aston Martin azzera i valori mostrati fino a oggi e si prepara a risalire la china della classifica Costruttori dove si trova al nono posto: lo staff tecnico ha intenzione di non liquidare lo sviluppo con questa vettura step B, visto che i piani del team di Silverstone prevedono l’introduzione di un altro pacchetto evolutivo per Silverstone, prima della pausa estiva.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1 | Sicard esordirà come Direttore Sportivo FIA al GP di Monaco
Articolo successivo F1 | Mercedes: la correlazione dei dati per tornare a crescere

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera