Arai: "Primo test McLaren-Honda a Jerez nel 2015"

Il responsabile motorsport per ora non parla di un possibile debutto nei test collettivi di Abu Dhabi

Arai:

Negli ultimi mesi si è parlato molto della possibilità di vedere in pista una McLaren ibrida nei test collettivi che si disputeranno all'indomani della conclusione del Mondiale di Formula 1 ad Abu Dhabi. Si diceva infatti che la squadra di Woking avrebbe realizzato una versione della MP4-29 adatta ad ospitare il nuovo V6 Honda, che avrebbe quindi fatto il suo esordio in pista.

Questa possibilità però è stata smentita oggi da Yasuhisa Arai, responsabile motorsport della Casa giapponese, che in un'intervista rilasciata a Formula1.com ha spiegato che il primo test in pista avverrà all'inizio della stagione 2015, a Jerez de la Frontera.

"Nelle prossime settimane faremo delle importanti simulazioni e poi all'inizio dell'anno prossimo inizieremo a girare in pista, molto probabilmente a Jerez. Questa sarà molto probabilmente la prima occasione per vedere la vettura completa, il motore Honda ed il telaio McLaren. Attualmente non abbiamo piani per raccogliere dati durante il resto del 2014. Jerez sarà la nostra prima volta" ha detto.

Arai poi ha parlato delle strategie future, confermando che per il 2015 la fornitura delle power unit giapponesi sarà un'esclusiva della McLaren, ma che dal 2016 c'è l'apertura ad equipaggiare altre monoposto, ma solo con l'obiettivo di dare la caccia alla vittoria e non di fare cassa.

"Nel 2015 non abbiamo piani per fornire i motori ad altri team oltre alla McLaren. Nel 2016, o oltre, se qualche team ci chiederà di fornirgli la power unit, guarderemo la situazione. Ma anche nel 2016 la McLaren rimarrà il nostro partner principale. E anche se forniremo altre squadre, il nostro obiettivo sarà sempre la vittoria e non necessariamente avere un ritorno dal nostro investimento. Questo arriva automaticamente con le vittorie" ha aggiunto.

Scrivi un commento
Mostra commenti
A proposito di questo articolo
Campionati Formula 1
Articolo di tipo Ultime notizie