Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

F1 | Alpine: Alonso rinnova e Piastri punta alla Williams

L'asturiano si sta meritando il rinnovo del contratto con la squadra di Enstone e l'Alpine si trova nell'imbarazzo di non poter offrire un volante al gioiello Piastri. L'australiano, campione in carica di F2, ha accettato un anno da tester, ma ora il suo manager, Webber, si sta guardando intorno per trovare una sistemazione. Oscar potrebbe prendere il posto di Latifi in Williams. E c'è chi ipotizza anche un cambio in corsa...

Oscar Piastri, Pilota di riserva, Alpine F1 Team

Foto di: LAT Images

“Il giorno in cui il mio compagno di squadra sarà più veloce di me di un secondo, allora alzerò la mano e andrò a fare qualcos’altro. Al momento, però, non mi sembra di essere in questa situazione”.

Fernando Alonso si conferma alla Alpine, facendo intendere in modo neanche tanto velato che non pensa assolutamente a non essere della partita nel 2023, si sente in gran forma e vuole andare avanti. Il rinnovo arriverà presto, per una sola stagione, poi si vedrà.

Fernando Alonso, Alpine F1 A522

Fernando Alonso, Alpine F1 A522

Photo by: Erik Junius

Chi aveva dei dubbi sulle motivazioni che hanno portato Alonso ad affrontare il suo secondo ciclo in Formula 1 è stata subito smentito, ‘Nando’ non ha perso un grammo della sua grinta, e non ha alcuna intenzione di mollare casco e tuta per fare altro.

Da quando è tornato nella ‘sua’ squadra di Enstone non ci sono state tensioni o polemiche, anche nelle giornate storte, e Fernando si è confermato un formidabile team player quando si è trattato di dare una mano al compagno di squadra Esteban Ocon.

È un Alonso diverso, maturato, ma non per questo meno determinato, e per l’Alpine si è confermato un buon affare. Il rinnovo, però, per la Casa francese comporta una controindicazione dal peso non indifferente. Con Ocon confermato fino al termine del 2024 e Alonso in fase di rinnovo, la squadra francese rischia di perdere Oscar Piastri.

Oscar Piastri, pilota di riserva dell'Alpine, potrebbe finire alla Williams

Oscar Piastri, pilota di riserva dell'Alpine, potrebbe finire alla Williams

Photo by: Carl Bingham / Motorsport Images

Il ventunenne di Melbourne, fresco campione di Formula 2, ha dovuto acconsentire ad un anno in panchina, e lo ha fatto a malincuore per mancanza di alternative.

Leggi anche:

Una seconda stagione da tester non è però accettabile, ed infatti Piastri ed il suo manager Mark Webber hanno iniziato a sondare delle alternative. In cima alla lista c’è la Williams, squadra in cui si libererà il sedile di Nicolas Latifi al termine della stagione.

Non è ancora chiaro se Piastri sarà supportato dall'Alpine nella ricerca di un altro programma in F1 (mantenendo il legame contrattuale con la squadra che lo ha aiutato nelle formule minori) o se si svincolerà definitivamente dalla Casa francese.

Esteban Ocon, Alpine A522, è confermato a Estone fino al 2024

Esteban Ocon, Alpine A522, è confermato a Estone fino al 2024

Photo by: Mark Sutton / Motorsport Images

Nel paddock si è sussurrato anche un possibile stop anticipato di Latifi, voci che prendono sempre forma quando un pilota non vive un momento positivo. Al momento non c’è alcun commento in merito, ma ovviamente qualora accadesse sul nome del sostituto ci sarebbero pochi dubbi...

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Video | GP di Miami: l'odissea della F1 in Florida
Articolo successivo F1 | Aston Martin rinuncia al doppio fondo dal GP di Spagna?

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera