Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

F1 | AlphaTauri presenterà la AT03 il 14 febbraio

Il team di Faenza ha svelato oggi la data in cui presenterà la nuova monoposto che dovrà correre nel Mondiale 2022 di Formula 1 affidata a Pierre Gasly e Yuki Tsunoda. I veli cadranno il giorno di San Valentino.

Monoposto AlphaTauri F1 2022

Foto di: AlphaTauri

All'inizio del Mondiale 2022 di Formula 1 mancano circa 2 mesi, ma questo è un periodo febbrile per ciò che riguarda gli annunci legati alle date delle presentazioni delle nuove monoposto, che segneranno una nuova era del Circus iridato.

Oggi AlphaTauri ha annunciato la data in cui svelerà la propria nuova monoposto. I veli cadranno dalla AT03 motorizzata Honda il 14 febbraio, il giorno di san Valentino, alle ore 12 italiane. Inizialmente i piani del team che ha sede a Faenza prevedevano la presentazione della monoposto il 13. Poi, però, con lo spostamento della data dello shakedown, i vertici hanno propeso per ritardarla di un giorno, passando al 14.

Nei confronti della AT03 e del team diretto da Franz Tost c'è grande attesa e fermento, perché dopo due annate come quella 2020 e la scorsa, le aspettative sono diventate più alte per quanto ha saputo mostrare nei due anni passati.

La AT03, però, non partirà dall'ottima base della AT01 e AT02. Il nuovo regolamento imporrà a tutti i team di ridisegnare le monoposto, ciò significa che AlphaTauri dovrà dare sfogo a tutta la sua fantasia per rimanere un team dalle ambizioni alte, da top 5 nel Mondiale Costruttori.

La certezza del team sarà rappresentata dalla coppia piloti, formata ancora da Pierre Gasly e da Yuki Tsunoda. Il pilota francese è ormai diventato non solo un pilastro della squadra italo-autriaca, ma anche uno dei piloti più forti dell'intero panorama del circus iridato. Lo ha mostrato con i podi ottenuti in poco più di 2 stagioni con il team dopo il ritorno amaro da Red Bull Racing, con la splendida vittoria centrata a Monza nel 2020, ma soprattutto con una continuità di rendimento a dir poco encomiabile.

Per il giapponese, invece, il 2021 è stato pieno di luci e ombre. Ma, va ricordato, Tsunoda era nell'anno d'esordio in Formula 1 e non tutti possono arrivare e avere un impatto come quello avuto nel 2007 da Lewis Hamilton, tanto per fare un esempio eclatante. Tsunoda ha alternato ottime prestazioni a momenti in cui ha inanellato errori su errori. Il team lo ha sostenuto e confermato. Quest'anno dovrà dimostrare di essere cresciuto e di poter essere un compagno di squadra degno di Gasly anche nel lungo periodo, non solo a sprazzi.

Team Vettura Data di presentazione
Mercedes W13 E Performance 18 febbraio
Red Bull Racing RB18 ?
Ferrari ? 17 febbraio
McLaren MCL36 11 febbraio
Alpine A522 ?
AlphaTauri AT03 14 febbraio
Aston Martin Racing AMR22 10 febbraio
Williams    
Alfa Romeo Racing    
Haas F1    

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1 | GP Emilia Romagna: l'8 febbraio si discute il contratto
Articolo successivo F1 | Test a Barcellona senza tv e a porte chiuse, ma con la stampa

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera