Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

AlphaTauri ha rotto il coprifuoco: guaio al motore Honda?

I meccanici della squadra di Faenza hanno fatto notte nel box di Sakhir per risolvere il problema emerso sulla power unit di Tsunoda dopo le prove libere di ieri. Sembra che nessun elemento omologato del motore 1 Honda sia stato cambiato, ma il guaio ha costretto il team romagnolo a usare il primo dei due bonus concessi dalla FIA per lavorare fuori orario.

Yuki Tsunoda, AlphaTauri AT02

Foto di: Steven Tee / Motorsport Images

L’AlphaTauri ieri sera ha fatto tardi: la squadra di Faenza ha rotto il coprifuoco che scatta nel paddock di F1 per garantire ai meccanici un adeguato numero di ore di riposo. Nel team diretto da Franz Tost, invece, hanno dovuto fare ricorso a una delle deroghe che sono concesse nell’arco di una stagione.

I motoristi della Honda in telemetria hanno riscontrato delle anomalie che hanno richiesto un intervento sulla power unit di Yuki Tsunoda, il debuttante che ieri ha bene impressionato conquistando subito un eccellente settimo tempo con la AT02.

Stando alle indiscrezioni filtra dal box AlphaTauri che i tecnici sono stati obbligati a smontare il propulsore per intervenire su un sensore della power unit che non è un elemento omologato: l’unità, quindi, è stata rimontata e il giapponese potrà affrontare regolarmente sia le prove libere 3 che le qualifiche, ma è indubbio che il contrattempo abbia messo un po’ di agitazione nel mondo Honda.

Lo staff nipponico, in F1 per l’ultima stagione, ha sparato tutte le “cartucce” che avevano a disposizione nel tentativo di minare la superiorità del motore Mercedes, ma deve stare attento a non spingere la power unit oltre i limiti dell’affidabilità conseguita e il campanello d’allarme squillato potrebbe consigliare Toyoharu Tanabe, dt Honda, a non esagerare con il boost in qualifica.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1 livellata: tornano più variabili nelle qualifiche
Articolo successivo LIVE Formula 1, Gran Premio del Bahrain: Libere 3

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera