Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

F1 | Alonso: "Ho giocato di strategia, ma Max è stato più bravo"

Fernando Alonso ha optato per partire a Monaco con le Hard con il preciso intento di mettere in difficoltà Verstappen, ma Max è apparso ancora troppo forte. Secondo posto per l'asturiano e quinto podio in 6 gare.

Fernando Alonso, Aston Martin AMR23

Foto di: Zak Mauger / Motorsport Images

Fernando Alonso, alla 33eesima vittoria della carriera in Formula 1, ci ha creduto davvero. Solo un grande Max Verstappen, perfetto interprete della fenomenale RB19, gli ha impedito di raggiungere il suo obiettivo.

Il pilota di Aston Martin Racing aveva segnato questo fine settimana da diverso tempo, conscio che una grande qualifica avrebbe potuto regalare a lui e al team di Silverstone la prima vittoria stagionale.

Dopo il secondo posto centrato nelle qualifiche di ieri, Alonso è partito con gomme Hard contro le Medium di Max Verstappen, partito dalla pole position. Questa scelta è stata una dichiarazione d'intenti: nessuna voglia di attaccare con sfrontatezza nella prima curva, ma l'intenzione di mettere sotto pressione il 2 volte iridato con la strategia nel corso della gara.

Alonso ha fatto di tutto, nel primo stint, per mettere in crisi Max. Ma la grande capacità dell'olandese e della RB19 di gestire le gomme ha permesso al 25enne di compiere tanti giri sulle gomme Medium.

"È stato difficile, abbiamo scelto di partire con le dure, quindi abbiamo perso un po' di possibilità alla prima curva a causa del breve rettilineo", ha dichiarato a fine gara Alonso.

Fernando Alonso, Aston Martin AMR23

Fernando Alonso, Aston Martin AMR23

Photo by: Zak Mauger / Motorsport Images

"Abbiamo giocato a lungo con la strategia, ma Max ha guidato benissimo con le gomme medie e ha allungato il primo stint, quindi non abbiamo avuto alcuna possibilità".

Nell'ultimo terzo di gara a cambiare le carte in tavola è arrivata la pioggia, scesa più copiosa del previsto pochi minuti dopo il pit stop di Fernando, passato dalle Hard alle Medium. A quel punto Alonso ha dovuto fare un altro pit stop per montare le Intermedie e così, con un pit stop in più rispetto a Verstappen, le sue speranze di lottare per il successo sono svanite.

"Alla fine, la pioggia ha complicato un po' le cose e non è stato facile guidare. Non c'è stata piena potenza durante il giro, la frenata è stata estremamente delicata tra Curva 5 e Curva 10, quindi non è stato facile e sono rimasto sorpreso che non ci siano state safety car o incidenti, quindi tutti hanno fatto un lavoro straordinario oggi per mantenere le auto in pista", ha concluso Alonso.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1 | Leclerc: "Pit ritardato? Aspettavamo la SC. Non è arrivata"
Articolo successivo F1 | Sainz: "Oggi era una lotteria, ho sbagliato anche io"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera