Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

F1 | Alonso: “Giornata positiva, siamo tra i candidati alla pole”

Al termine della prima giornata di prove libere regna un clima di fiducia in casa Aston Martin, soprattutto nel box di Fernando Alonso. Lo spagnolo si è detto soddisfatto del comportamento della vettura, che si è dimostrata semplice da guidare anche tra le stradine del Principato: l'obiettivo è quello di conquistare la pole position.

Fernando Alonso, Aston Martin AMR23

Foto di: Mark Sutton / Motorsport Images

Quarto posto, ma tanta fiducia. Il venerdì di Fernando Alonso si è concluso con un’altra top cinque a poco più di due decimi dal miglior tempo ottenuto da Max Verstappen, ma anche con l’idea di poter rimanere nel mix anche in qualifica puntando al colpo grosso.

Già alla vigilia lo spagnolo non aveva nascosto i propri sogni di gloria, dichiarando di essere giunto a Monaco con l’obiettivo di vincere e conquistare il trofeo più prestigioso della stagione. Sensazioni positive che hanno trovato conferma anche nella prima giornata di azione in pista tra le stradine del Principato.

Alonso si è infatti detto soddisfatto dell’andamento delle due sessioni, sottolineando che è stato in grado di completare il programma previsto nonostante qualche interruzione. “È stata una buona giornata per noi, abbiamo completato il nostro programma. Ci sono state un paio di bandiere rosse, ma è stato lo stesso per tutti”.

Fernando Alonso, Aston Martin AMR23

Fernando Alonso, Aston Martin AMR23

Photo by: Andy Hone / Motorsport Images

“Ci serve solo continuare a girare per trovare sempre maggior fiducia nella vettura, che è un aspetto importante qui. La vettura si è ben comportata, semplice da guidare, che è ciò che speri su un tracciato come questo, sono contento”, ha detto il portacolori dell’Aston Martin nelle interviste.

Su un pista tortuosa e angusta come quella di Monte Carlo, tuttavia, l’aspetto più importante è la fiducia. Nel corso di questa prima parte di campionato la AMR23 si è confermata una vettura con tanto carico, facile da guidare e anche oggi non ha deluso le aspettative dello spagnolo: “Avevo molto fiducia al volante. Sono arrivato già con buone sensazioni [prima del weekend] perché questa vettura mi ha sempre trasmesso indicazioni positive durante tutte le gare. Oggi non mi ha deluso, è stata piacevole da guidare, mi sono divertito e sono pronto per domani”.

L’obiettivo per domani è fissato, puntare alla pole position: “Vedremo, si giocherà tutti domani. Ma dovremmo essere uno dei candidati”, ha aggiunto Alonso commentato le proprie possibilità di concludere in testa le qualifiche.

Fernando Alonso, Aston Martin AMR23

Fernando Alonso, Aston Martin AMR23

Photo by: Sam Bagnall / Motorsport Images

Con una Ferrari sugli scudi e una Mercedes più arretrata, un aspetto fondamentale per la classifica costruttori sarà anche quello di ottenere punti con una certa costanza, elemento che l’asturiano ha voluto rimarcare anche al termine delle prove odierne: “Penso che durante la stagione ci saranno alti e bassi per tutti, quindi dobbiamo solo essere costanti e cercare di far bene ogni weekend, massimizzando i punti a disposizione. Sappiamo che alcune volte saranno più veloci di noi mentre altre volte saremo noi i più rapidi, dobbiamo solo fare punti”.

 

Leggi anche:

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Fotogallery F1 | Le prove libere tra i muretti di Monaco
Articolo successivo Video F1 | Piola: "Ferrari già a posto ma Verstappen fa paura"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera