Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

F1 | Alonso cambia power unit e partirà ultimo

Fernando Alonso partirà dal fondo della griglia di partenza del Gran Premio di Spagna, dopo aver montato una power unit completamente nuova per la sua gara di casa a Barcellona.

Fernando Alonso, Alpine A522

Foto di: Zak Mauger / Motorsport Images

Fernando Alonso ha avuto problemi legati al traffico durante la Q1 di ieri, cosa che lo ha portato a chiudere con il 17° tempo e ad essere eliminato al termine della sessione inaugurale delle qualifiche.

In vista della gara, il delegato tecnico della FIA, Jo Bauer, ha confermato che l'Alpine ha scelto di dotare la vettura dell'asturiano di una serie di nuovi elementi della power unit, facendogli superare il limite stagionale.

Di conseguenza, è scattata una penalità che costringerà il due volte campione del mondo ad incominciare la gara di casa dal fondo dello schieramento.

La power unit di Alonso arriverà al quarto elemento per quanto riguarda motore, turbo, MGU-H e MGU-K, superando il limite stagionale di tre. Inoltre supera il limite di due anche con la terza batteria e con la terza centralina.

La penalizzazione di Alonso fa quindi guadagnare una posizione a Lance Stroll, Alex Albon e Nicholas Latifi, che erano gli unici tre piloti alle spalle dello spagnolo.

Anche prima della sostituzione del motore, Alonso riteneva che solo una "safety car fantastica" gli avrebbe permesso una grande rimonta dopo il frustrante 17° posto ottenuto in qualifica.

"Penso che non si possa fare molto", ha detto. "Questa è Barcellona, non ci sono molti sorpassi di solito, le gomme si degradano molto quando stai dietro alle altre macchine. Quindi vediamo".

"Nelle ultime due gare chi partiva dietro è stato molto fortunato e ha conquistato punti. Domani magari sarò uno di quelli".

"Quindi, se mi capiterà una di quelle fantastiche safety car al momento giusto, forse sarò fortunato e prenderò un paio di punti, ma ne dubito. Credo che sarà una gara difficile".

Questo fine settimana è stato l'ultima battuta d'arresto per Alonso dopo un inizio di stagione difficile, che lo ha visto ottenere solo due punti nelle prime cinque gare.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1 | Strategie: previste due soste, con l'incognita della hard
Articolo successivo F1 | DRS Red Bull: cambiato a Verstappen, ma ci sono ancora problemi

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera