Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

F1 | Alfa Romeo, novità per Imola: serve migliorare il passo gara

Alfa Romeo punta forte sul pacchetto di novità che introdurrà in questo fine settimana a Imola. Serve un passo gara più consistente per entrare stabilmente in Top 10. Bottas ci crede.

Valtteri Bottas, Alfa Romeo C43

Foto di: Mark Sutton / Motorsport Images

Alfa Romeo, così come quasi tutti i team, è pronta a sfoggiare un pacchetto di novità importanti all'Enzo e Dino Ferrari di Imola, sede del Gran Premio dell'Emilia Romagna di Formula 1.

La squadra diretta da Alessandro Alunni Bravi, nel corso dei primi 5 appuntamenti della stagione, ha raccolto 6 punti: 4 all'esordio in Bahrain con Valtteri Bottas e 2 in Australia con Guan Yu Zhou. Un bottino magro, ma non stupisce se si pensa a quanto compatto sia il centro gruppo.

Dietro i top team, le squadre hanno prestazioni molto simili e, a seconda delle piste e di novità portate durante la stagione, i valori in pista mutano di tracciato in tracciato. Ciò che sembra essere costante è la difficoltà che i piloti Alfa Romeo hanno nel gestire il ritmo di gara.

In qualifica le monoposto elvetiche si comportano bene, ma il ritmo gara è meno competitivo e spesso le ha fatte scivolare fuori dalla Top 10. Questa situazione si è presentata anche a Miami, gran premio disputato 2 settimane fa in Florida. Ecco perché Alfa punta forte sul nuovo pacchetto che - meteo permettendo - esordirà questo fine settimana a Imola.

"Per qualche motivo, su un giro singolo con gomma Soft, siamo forti. Ma poi sul passo gara non potevamo fare molto di più. A Miami la partenza è stata buona e ci siamo trovati in buona posizione. Ho cercato di mantenere la Top 10, ma purtroppo il risultato credo che rifletta il vero ritmo che ha la nostra monoposto".

"Abbiamo sicuramente bisogno di aggiornamenti e a Imola li abbiamo. Quindi speriamo che ci possano far migliorare e, dunque, avere più possibilità di lottare per la Top 10".

Zhou Guanyu, Alfa Romeo C43

Zhou Guanyu, Alfa Romeo C43

Photo by: Zak Mauger / Motorsport Images

"A Imola abbiamo un bel po' di novità. Quindi non vediamo l'ora di provarle. Ne abbiamo bisogno, quindi vedremo come riusciremo ad andare sulla pista di Imola".

Xevi Pujolar, responsabile dell'ingegneria in pista di Alfa Romeo, ha ammesso che la monoposto di Hinwil non ha un solo punto debole: dovrà migliorare su tutti i fronti.

"Dobbiamo migliorare dappertutto, in tutte le aree. Stiamo spingendo al massimo in tutti i settori. Non solo con la macchina, ma anche con le operazioni del team, i piloti. Abbiamo un pacchetto di novità per Imola e speriamo che questo ci possa aiutare. Il problema è che sono sicuro che tutti i team abbiano un pacchetto di aggiornamenti per Imola, quindi dovremo vedere".

Il centro classifica, sin da inizio anno, racchiude diversi team in pochi decimi. A volte, anzi spesso, è questione di centesimi. Ecco perché basta un aggiornamento particolarmente centrato per poter guadagnare diverse posizioni.

"Il centro gruppo è molto ristretto e ci sono alcune squadre che fanno più fatica. Ma basta poco e sei di nuovo della partita. Per noi, quindi, in termine di prestazioni, non siamo ancora dove vorremmo essere e stiamo spingendo in tutte le aree, perché siamo tutti molto vicini. E quando si passa da una pista all'altra c'è sempre un motivo per cui puoi trovarti nelle parti basse della classifica", ha concluso Pujolar.

Leggi anche:

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1 | GP Emilia Romagna: vertice dopo pranzo per decidere che fare
Articolo successivo Video F1 | Ceccarelli: "La Mercedes alza la posta su Hamilton?"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera