Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera

F1 | Alfa Romeo: la qualifica ha "nascosto" il buon passo in gara

Frederic Vasseur crede che le prestazioni dell'Alfa Romeo in Australia siano in linea con quelle delle prime gare, nonostante entrambe le monoposto siano state eliminate in Q2, nascondendo in parte l'ottimo passo gara.

Zhou Guanyu, Alfa Romeo C42

Foto di: Alfa Romeo

L'Alfa Romeo è arrivata in Australia con l'obiettivo di continuare il suo buon inizio di stagione, dopo aver chiuso al sesto posto con Valtteri Bottas in Bahrain ed aver centrato la Q3 in Arabia Saudita prima del ritiro in gara.

Il suo compagno di squadra, Zhou Guanyu, ha fatto un punto al suo debutto in F1 in Bahrain, regalando alla squadra il suo primo doppio piazzamento a punti dalla gara di Imola del 2020.

Ma nessuno dei due piloti è riuscito a raggiungere la Q3 in Australia, ponendo fine ad una striscia di 103 qualifiche nella top 10 per il finlandese, che ha spiegato che probabilmente l'errore è stato quello di montare un'ala posteriore più piccola dopo che è stata rimossa la quarta zona DRS.

Bottas ha perso parecchio tempo per superare l'Aston Martin di Lance Stroll, ma poi è stato in grado di concludere la gara all'ottavo posto, mentre Zhou ha sfiorato la zona punti, chiudendo in 11° posizione.

Il team principal Vasseur ritiene che il ritmo in gara fosse in linea con quanto visto tra Bahrain ed Arabia Saudita, e che l'unica sessione al di sotto delle aspettative sia stata la Q2.

"E' stato un passo indietro in qualifica, penso che abbiamo sbagliato la Q2", ha detto Vasseur a Motorsport.com. "Ma la Q1 è stata molto buona. Eravamo sesti e il ritmo di gara poi era buonissimo. Il problema è che abbiamo perso troppo tempo in pista, dietro a Lance Stroll soprattutto".

Valtteri Bottas, Alfa Romeo C42

Valtteri Bottas, Alfa Romeo C42

Photo by: Alfa Romeo

"Ma nel complesso sono molto contento del ritmo, anche di quello di Zhou, perché ha fatto molto bene".

"Penso che per noi sia un buon fine settimana, sulla stessa linea dei primi due. Avremmo dovuto solo essere un po' più efficienti in Q2 probabilmente. Se fossimo partiti in una posizione migliore, il nostro weekend sarebbe stato diverso. Nel complesso, penso che abbiamo fatto un buon fine settimana".

Leggi anche:

Il bottino di punti di Bottas ha permesso all'Alfa di rimanere sesta nel campionato Costruttori, scavalcando la Haas dopo che le McLaren è risalita in classifica grazie al quinto ed al sesto posto di Melbourne.

Vasseur ha ammesso che l'Alfa Romeo era un po' preoccupata in vista della trasferta australiana, che in realtà ha dato ulteriori conferme sul buon potenziale della C42.

"Sono un po' più fiducioso per le prossime due gare, perché abbiamo anche dei buoni aggiornamenti in cantiere", ha detto. "E sembrano buoni".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F1 | GP Monaco, gli organizzatori sicuri: rimarrà in calendario
Articolo successivo F1 | Haas rifiuta di restituire ad Uralkali le somme versate

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera