F1 | Albon trasferito in ospedale dopo il crash di Silverstone
Il pilota della Williams Alex Albon è stato trasportato all'ospedale di Coventry per ulteriori controlli in seguito a un incidente avvenuto alla partenza del Gran Premio di Gran Bretagna di Formula 1.


Il GP di Gran Bretagna a Silverstone è stato segnato da bandiera rossa al primo giro per un grave incidente che ha coinvolto George Russell, Pierre Gasly e Guanyu Zhou, che ha fatto capottare quest'ultimo.
Il pilota dell'Alfa Romeo si è ribaltato in seguito ad un contatto con la Mercedes di Russell, poi è scivolato nella via di fuga, andando a colpire la barriera, che lo ha fatto decollare contro le reti, finendo la sua corsa contro la barriera di pneumatici.
Zhou è stato portato al centro medico per accertamenti e l'Alfa Romeo ha confermato che non ha riportato fratture ed è rimasto cosciente durante l'incidente.
Più indietro, Alexander Albon è stato tamponato e mandato in testacoda dall'Aston Martin di Sebastian Vettel, venendo poi urtato anche da Yuki Tsunoda ed Esteban Ocon, riportando danni terminali alla sua Williams.
Pur essendo uscito dalla vettura apparentemente illeso, Albon è stato portato al centro medico per accertamenti e, secondo quanto riferito dalla FIA e dalla Williams, è stato trasferito in un ospedale di Coventry per ulteriori valutazioni.
"Due piloti coinvolti nell'incidente all'inizio della gara sono stati controllati al centro medico", ha dichiarato la FIA.
"Non ci sono state lesioni gravi. Il pilota della vettura 24 (Zhou) è ancora sotto osservazione al centro medico".
"Il pilota della vettura 23 (Albon) sarà trasferito in elicottero all'ospedale di Coventry per controlli precauzionali".
"Il pilota della vettura 63 (Russell) è stato controllato dal personale medico ed è stato dichiarato idoneo".

Zhou Guanyu, Alfa Romeo C42 crashes at start of race
Photo by: JEP / Motorsport Images
La Williams ha poi aggiunto sui social media: "Alex è stato trasferito in elicottero all'ospedale di Coventry per controlli precauzionali in seguito all'incidente del primo giro. Forniremo aggiornamenti quando saranno disponibili".
Zhou rimane sotto osservazione al centro medico dopo il suo incidente, con un breve aggiornamento da parte dell'Alfa Romeo che recita: "Il pilota dell'Alfa Romeo F1 Team ORLEN, Guanyu Zhou, è stato sottoposto a controlli nel centro medico".
"Non ha riportato lesioni gravi. Rimane sotto osservazione al centro medico".
Russell non è stato in grado di ripartire dopo che la sua Mercedes, che ha subito un danno sul lato sinistro del posteriore nell'incidente con Gasly, è stata caricata su un carro attrezzi, quindi ha ricevuto assistenza esterna. Cosa che gli ha impedito di riprendere la corsa.

F1 | Russell: "Ho visto volare Zhou, è stato spaventoso"
F1 | Alfa Romeo: Zhou sta bene e ha lasciato il Centro Medico

Ultime notizie
Michael Masi pronto a diventare Presidente della Supercars
L'ex-direttore di gara della Formula 1, tornato recentemente in Australia, potrebbe essere insignito dell'incarico dai team della serie locale, tornado a lavorare nel motorsport dopo l'uscita dalla FIA in seguito al controverso evento di Abu Dhabi 2021.
F1 | GP d'Italia: via ai lavori per la ruota panoramica nella Fanzone
Il Comune di Monza ha revocato la sospensiva dei lavori per la realizzazione della Fanzone che è in allestimento nel prato del Roccolo, nell'area dell Autodromo compreso tra l’anello di Alta Velocità e il rettilineo che segue la curva Ascari. Gli spettatori avranno la possibilità di vivere il GP d'Italia anche dopo che si saranno spenti i motori nell'arco dell'intero weekend con animazioni musicali di DJ internazionali e con aree di animazione con simulatori e skiddy kart.
F1 | I segreti di Alonso: "Distruggo punti di forza degli altri"
Fernando Alonso ha aperto il mercato piloti di Formula 1 quest'estate, sinonimo delle capacità che continua a dimostrare in pista.
F1 | Haas: le pance svasate per puntare più alto
La squadra americana diretta da Gunther Steiner ha portato in Ungheria un pacchetto di novità importanti che hanno reso la VF-22 più simile alla Ferrari. Le modifiche sono state affidate solo a Magnussen, ma da Spa-Francorchamps le avrà anche Schumacher: il team diretto da Steiner conta di fare un salto di qualità per attaccare il sesto posto dell'Alfa Romeo. Ma oltre alle prestazioni sarà importante trovare l'affidabilità, visto i due piloti non sono andati a punti in otto dei tredici appuntamenti 2022.