F1 | Albon migliora, ma è stato anche in terapia intensiva!
Operato d'appendicite al San Gerardo di Monza, il pilota della Williams verrà probabilmente dimesso nella giornata di martedì, ma in una nota il team rivela che ha avuto una complicazione post-intervento con insufficienza respiratoria che ha richiesto un ulteriore trattamento medico.

Brutta disavventura per Alex Albon, che dopo essere stato operato d'urgenza di appendicite ha avuto una complicazione respiratoria ed è stato trasferito d'urgenza in terapia intensiva.
L'anglo-thailandese si era sentito poco bene sabato mattina e dalle analisi effettuate all'ospedale San Gerardo di Monza era emersa la necessità del ricovero e dell'intervento che gli hanno fatto saltare il Gran Premio d'Italia.
Dalla Williams hanno fatto sapere che ora il pilota sta bene, ma che nelle ore successive all'operazione - per altro riuscita con successo - si è verificato un problema che ha costretto i medici che lo avevano in cura a trasferirlo in un altro reparto.

Alex Albon, Williams FW44
Photo by: Williams
"A seguito della diagnosi di appendicite rilevata ad Alex Albon la mattina di sabato 10 settembre, il pilota è stato ricoverato all'ospedale San Gerardo per le cure del caso. Sabato, all'ora di pranzo, è stato sottoposto con successo a un intervento chirurgico in laparoscopia", spiega la nota della squadra inglese.
"Dopo l'intervento, Alex ha avuto complicazioni anestetiche post-operatorie inaspettate che hanno portato a un'insufficienza respiratoria, complicazione nota, ma non comune. È stato reintubato e trasferito in terapia intensiva per essere supportato".
"Ha fatto ottimi progressi durante la notte e ieri mattina gli è stata tolta la ventilazione meccanica. Ora è stato trasferito in un reparto generale e dovrebbe tornare a casa domani. Non ci sono state altre complicazioni".

Alex Albon, Williams FW44
Photo by: Glenn Dunbar / Motorsport Images
Dopo un weekend decisamente da dimenticare, ora un sospiro di sollievo per Albon e la sua famiglia, oltre che per la Williams che conta di recuperarlo per il Gran Premio di Singapore che si terrà il fine settimana del 30 settembre-1 ottobre.
"Alex si sta concentrando sul recupero e sulla preparazione in vista del Gran Premio di Singapore che si terrà a fine mese. Desidera ringraziare l'eccellente assistenza e il supporto che ha ricevuto, anche da parte dell'équipe infermieristica, anestesiologica e di terapia intensiva dell'Osperdale San Gerardo - ASST Monza, l'équipe medica della FIA, il suo Preparatore personale Patrick Harding, il team Williams Racing e il dottor Luke Bennett di HINTSA Performance".
Subscribe and access Motorsport.com with your ad-blocker.
From Formula 1 to MotoGP we report straight from the paddock because we love our sport, just like you. In order to keep delivering our expert journalism, our website uses advertising. Still, we want to give you the opportunity to enjoy an ad-free and tracker-free website and to continue using your adblocker.