Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera
Ultime notizie

F1: Abu Dhabi si rifà il look. Ci sarà anche una sopraelevata

I gestori del tracciato di Yas Marina hanno deciso di rivoluzionare parti della pista per renderla più scorrevole e adatta ai sorpassi. Ci sarà anche una curva sopraelevata.

Il nuovo layout del circuito di Yas Marina

Il nuovo layout del circuito di Yas Marina

Yas Marina Circuit

Abu Dhabi cambia volto e lo fa in maniera prepotente. Il nuovo look della pista di Yas Marina è molto diverso da quello che ha presentato sino a ora.

Andiamo più nel dettaglio: una curva sopraelevata. E, già qui, sarebbe di per sé una notizia. Ma non è tutto, perché ci sarà un tratto misto completamente rivisto.

Dopo un finale di stagione 2020 poco convincente, i gestori della pista di Yas Marina hanno deciso di rinnovare il disegno della pista che non permette alle monoposto di esprimere il loro potenziale e, quindi, aumentare lo spettacolo.

I lavori sulla pista dovrebbero iniziare già quest'estate: "Alla sezione del tornante, la chicane prima sarà rimossa. La larghezza della pista sarà aumentata per consentire più traiettorie e potenzialmente più possibilità di sorpassi".

"Alla fine del secondo rettilineo, il complesso di curve strette e tortuose sarà completamente rimosso e sostituito con una curva ad alta velocità, con banking. Infine, nella sezione dell'hotel, le curve che si diramano in quel tratto sono state ampliate in modo da diventare più veloci e scorrevoli".

Saif Al Noaimi, amministratore delegato ad interim dei promotori di Abu Dhabi F1, ha affermato che lo scopo di tali modifiche è legato al fatto di voler aiutare ad aumentare e migliorare le possibilità di sorpasso.

"Abbiamo ascoltato le richieste di spettatori e fan, ma anche team e piloti. Abbiamo progettato queste modifiche, prendendo in considerazione i feedback che abbiamo ricevuto. In definitiva, il nostro obiettivo è quello di creare più possibilità di sorpasso, duelli ruota a ruota e una pista più veloce e scorrevole".

Stefano Domenicali, amministratore delegato della F1, ha dichiarato che le modifiche sono state accettate di buon grado dal Circus iridato: "Sino a ora è stata una stagione incredibile e non vediamo l'ora di arrivare ad Abu Dhabi con il nuovo layout, che sicuramente darà l'opportunità ai piloti di massimizzare lo spettacolo".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ferrari: ecco perché la porzione di flap regolabile è più corta
Articolo successivo F1: Alfa Romeo celebra i 111 anni con una livrea speciale

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Svizzera